Quantcast

Colpo grosso Castanese, arriva l’ex capitano lilla Valerio Foglio

Grande colpo di mercato per la squadra di Mister Garavaglia

CASTANO PRIMO (MI) – Grande colpo di mercato per la Castanese di Mister Alfio Garavaglia. Dopo aver ingaggiato l’ex attaccante della Castellanzese Stefano Gibellini e aver fatto ritornare in maglia neroverde Ekwalla Dioh, oggi ha firmato per la squadra di Castano Primo l’ex capitano dell’A.C. Legnano Valerio Foglio.

Voglio continuare a giocare”, aveva dichiarato l’ex giocatore lilla dopo l’addio all’Arconatese nello scorso mese di luglio. “Aspetto qualche offerta perché voglio continuare a giocare, non mi interessa la categoria. Nel 2017 sono sceso in Eccellenza per il Legnano, quindi non ho problemi sotto questo punto di vista. Voglio un progetto ambizioso e che possa mettermi nelle condizioni di fare bene e di sentimi importante.”

Progetto ambizioso che Valerio ha trovato a Castano Primo, in una squadra che quest’anno sembra avere tutte le carte in regola per puntare alle posizioni di alta classifica nel prossimo campionato di Eccellenza.

Raccontare in poche righe la lunghissima carriera di Valerio Foglio è davvero un compito arduo. Impossibile dimenticare il suo esordio, giovanissimo, nell’Atalanta in Serie A nel 2003/04, poi il passaggio in Serie B Nel Vicenza, dove resta per una stagione e mezza, prima di approdare al Pisa in Serie C1. Nel 2006/07 lo troviamo titolare nel Pavia, ancora in Serie C1, prima del passaggio al Legnano di Mister Egidio Notaristefano nella stagione 2007/08, quella del ritorno dei lilla in terza serie dopo più di vent’anni. Ventinove presenze e la bellezza di sei reti, tra cui quella indimenticabile al Bentegodi contro nella trasferta vittoriosa in casa dell’Hellas Verona, coronarono una stagione, quella passata nella sua Legnano (dove è nato il 9 febbraio del 1985), terminata con un settimo posto in classifica risultato il miglior piazzamento dei lilla dalla fine degli anni ’60 e che riaprì a Valerio le porte della Serie B.

Valerio Foglio mette a segno la rete del momentaneo 0-2 al Bentegodi contro l'Hellas Verona
Hellas Verona-Legnano 2-3 Serie C1 girone A 2007/08

Dopo la parentesi in maglia lilla, infatti, Foglio passò all’AlbinoLeffe in Serie B, dove rimase per tre stagioni come titolare inamovibile, prima di passare, sempre tra i cadetti al Grosseto prima ed alla Reggina poi.

Nel 2014/15 lo ritroviamo nel Monza, in Serie C e poi, sempre in terza serie, nel Novara, nel Mantova, ancora nel Pavia, poi nella Carrarese e nel Giana Erminio.

Valerio Foglio A.C. Legnano

Nel 2018/19 il Presidente lilla Giovanni Munafò, desideroso di riportare in Serie D la sua squadra, lo convince a scendere in Eccellenza. Una vera scommessa che alla fine viene ripagata con la qualificazione per la finale dei play-off nazionali ed il successivo ripescaggio in quarta serie. Nel 2019/20 Foglio gioca 21 gare e sigla due reti in Serie D con la maglia del Legnano, ma a fine stagione la società lilla decide di non rinnovarli il contratto. Nessun problema per lui ad accasarsi in categoria, restando nell’Altomilanese e giocando con l’Arconatese, con la quale è sceso in campo 30 volte, mettendo a segno due gol.

Valerio Foglio la scorsa stagione nell'Arconatese
Legnano-Arconatese 1-1 Calcio Serie D Girone A

Ora Foglio è pronto ad una nuova avventura in quel di Castano, dove non farà certamente fatica a mettere in luce le sue grandi abilità in difesa (il suo ruolo naturale è quello di terzino sinistro) ma anche in fase di impostazione della manovra (la precisione dei suoi assist farà sicuramente la differenza in un campionato come quello di Eccellenza…).

Sono contento – ha commentato a caldo a Sport Legnano l’ex capitano lilla – quando c’è qualcuno che mi dà la possibilità di fare la cosa che amo lo devo solo ringraziare.

Non c’è voluto tanto per ingaggiarmi – si schermisce ValerioOrmai gioco per passione e chi mi fa sentire importante non può che non avere una mano da me… Cercherò di essere all’altezza, magari in qualche altra società non lo sono stato…

Castanese