La fotonotizia di SportLegnano it

Scacchi, Simone Pozzari è Campione Italiano Under 16

Un risultato di prestigio per il Circolo Scacchistico Famiglia Legnanese

LEGNANO – Anche se l’attività scacchistica del Circolo Scacchistico Famiglia Legnanese a livello locale è praticamente ferma, a livello nazionale ha ripreso in forma un po’ ridotta rispetto al periodo pre-covid. Nonostante questo il circolo scacchi della Famiglia è ritornato a brillare grazie al risultato dei suoi atleti.

A Luglio il Maestro Internazionale Fabrizio Bellia ha vinto la semifinale del Campionato Italiano individuale ottenendo così la qualificazione per la finale che si disputerà a dicembre tra i 14 migliori giocatori Italiani, inoltre è stato nominato dalla Federazione Scacchistica Italiana Commissario Tecnico Unico della Nazionale Femminile che disputerà Europei e Olimpiadi nel 2022.

Ma la luce che ha squarciato il buio di questi ultimi tempi bui si è accesa sabato 28 agosto quando il giovanissimo ma grande talento scacchistico Simone Pozzari si è laureato a Salsomaggiore Terme, dopo 9 turni gioco con 8 vittorie e 1 pari, Campione Italiano Under 16 per il 2021 distanziando di ben un punto e mezzo il secondo e terzo classificato. Risultato strepitoso che riporta il titolo in Lombardia dopo circa quindici anni. Adesso Simone è atteso assieme al maestro Bellia ed agli altri componenti della squadra a Torino dal 17 al 19 settembre per disputare il Campionato Italiano a squadre di A1.

(Fonte e foto Circolo Scacchistico Famiglia Legnanese)