Quantcast

I Nuotatori del Carroccio tornano in acqua

Inizia la diciottesima stagione per il team legnanese

LEGNANO – Sabato 11 settembre, presso la piscina comunale “Ferdinando Villa” di Legnano, il Direttivo e lo Staff tecnico dell’ASD Nuotatori del Carroccio hanno presentato il nuovo programma di attività per la stagione 2021/2022, che ha preso ufficialmente avvio lunedì 13 settembre.

E non ci poteva essere modo migliore di iniziare! Infatti, lo scorso week end, nella stessa settimana in cui l’intera Squadra Open Water Ndc salutava la stagione degli allenamenti in acque libere con la tradizionale e suggestiva nuotata in notturna presso il lago di Monate, a cui si sono aggregati anche i ragazzi del Triathlon Varese, alcuni dei suoi esponenti raccoglievano enormi soddisfazioni in Costa Azzurra. A Nizza, per l’EDF Aqua challenge, Italo Busi fermava il cronometro della 5 km su 1:38’54’’, record personale, Daniele e Stefano Patruno si classificavano rispettivamente 3° e 4° di categoria sempre nella 5 Km, mentre Claudia Caverzasio centrava il 2° posto di categoria nella 2 km.

Nuotatori del Carroccio

Ora, mentre si attendono ora le ultime due gare in acque libere, in programma a Peschiera del Garda il 25 e 26 settembre e a Bergeggi il 2 e 3 ottobre, è però arrivato altresì il tempo di tornare nell’acqua clorata della piscina, per dare avvio a una stagione che il Presidente Massimiliano Accardo, facendosi interprete del pensiero di tutti, desidera segni il ritorno alla normalità: “Abbiamo vissuto, in questi ultimi due anni, una situazione surreale, che ci ha costretto a modificare le nostre abitudini, facendoci rinunciare alla socialità. Siamo passati dagli abbracci affettuosi quasi ad aver paura di toccarci. Fortunatamente siamo comunque riusciti a dare continuità agli allenamenti presso l’impianto di Legnano, che, anche quest’anno, riusciremo a sfruttare a pieno, sia con allenamenti in vasca corta che in vasca da 50 m”.

Claudia Caverzasio medaglia d'argento in Costa Azzurra
Nuotatori del Carroccio

E questa del 2021/22 sarà una stagione densa per la NdC e tutte le sue emanazioni. Nelle intenzioni dello Staff Tecnico, formato dai coach Danilo Merlo, Daniele Patruno, Micaela Perucchini e diretto da Tomas Falsitta, ci sono il proseguimento della preparazione della Squadra Agonistica, con l’obiettivo di preparare al meglio gli atleti per i prossimi Campionati Regionali e Italiani, e della Squadra Master, che oltre alla speranza di poter partecipare a più gare rispetto all’anno passato – situazione pandemica permettendo – custodisce l’ambizioso sogno della partecipazione al Campionato Europeo Master in programma per fine agosto 2022 presso lo Stadio del Nuoto di Roma.

Da par suo, la squadra di Apnea, che ha in programma a marzo 2022 la prima uscita ufficiale, riprende gli allenamenti sotto la guida esperta del coach Davide Comensoli e, contemporaneamente, saluta la new entry a bordo vasca del coach Elisa Pierobon.

Nuotatori del Carroccio

Anche dal punto di vista societario si annunciano cambiamenti: la sezione Master NdC Milano Sud cambierà sede di allenamento, traferendosi dalla piscina di San Donato a quella di San Giuliano Milanese mentre per dicembre 2021 si attendono le elezioni del nuovo Direttivo, un momento importante che dimostra quanto l’ASD Nuotatori del Carroccio ne abbia fatte di bracciate dal 2004, anno della fondazione, e sempre guidata da obiettivi ben precisi: “Avere come priorità la centralità della persona prima ancora che del nuotatore; considerare i propri tesserati come un gruppo di amici riuniti sotto la bandiera di una pratica sportiva seria ma anche divertente, prima che come atleti attenti al cronometro; mirare ad essere una vera squadra e non un insieme di singoli individui” queste le parole di Falsitta.

In questi giorni si apre, dunque, un altro capitolo importante di storia sportiva legnanese, che dura ormai da ben 18 anni. Naturalmente, chiunque voglia provare a respirare l’atmosfera NdC e unirsi all’affiatato gruppo del Carroccio è invitato a farlo e potrà trovare tutte le informazioni in merito sul sito www.nuotatoridelcarroccio.it.

(Fonte e foto Nuotatori del Carroccio)