Kolbe Legnano, l’atletica ai blocchi di partenza

Al via a settembre i nuovi corsi

LEGNANO – La Kolbe apre una sezione dedicata all’atletica leggera. “Una cosa completamente nuova per noi che storicamente siamo legati a sport di squadra – dice a Sport Legnano il Presidente Mauro Martinima la Kolbe ha sempre fatto nascere nuovi progetti partendo dall’esigenza del territorio, e grazie al costante lavoro che facciamo nelle scuole e con i ragazzi ci siamo accorti che è sentita la carenza di un’attività specifica: l’Atletica. Quindi nel mese di giugno ci siamo messi in moto, abbiamo ottenuto il consenso del consiglio direttivo, abbiamo richiesto ed ottenuto l’affiliazione alla FIDAL, abbiamo chiesto ed ottenuto spazi sul territorio, abbiamo cercato e trovato allenatori giovani ma esperti e soprattutto laureati in scienze motorie e quindi siamo… ai blocchi di partenza, pronti per partire con questa nuova avventura!

Il progetto è rivolto a bambini e ragazzi nati tra il 2015 e il 2003, con l’obiettivo di introdurli all’atletica leggera. Le attività che verranno svolte avranno lo scopo di creare le basi motorie per approcciare a tutte le discipline dell’atletica, quali corsa, lanci e salti. Per quanto riguarda i bambini che frequentano la scuola primaria (2015-2011) la finalità principale e sviluppare gli schemi motori di base attraverso attività ludico-sportive: il gioco sarà lo strumento principale attraverso il quale i bambini impareranno a correre saltare e lanciare nel modo corretto.
Relativamente ai ragazzi della scuola secondaria di I e II grado (2010-2008 e 2007-2003) l’obiettivo sarà quello di migliorare le tecniche delle discipline atletiche, al fine di incrementare il livello fisico e tecnico per approcciarsi alle competizioni.

Oltre a sviluppare e migliorare i requisiti tecnici – continua Martiniil nostro intento in tutte le fasce di età, sarà creare un gruppo anche in uno sport individuale quale è l’atletica leggera, per imparare a crescere insieme al compagno sia a livello tecnico che personale. Altro aspetto importane sarà educare i ragazzi al rispetto del compagno, dell’avversario e delle regole.”

Gli allenamenti verranno svolti presso il campo sportivo in via della Pace a Legnano e in caso di maltempo presso le palestre delle scuole di Legnano. Gli orari e i giorni di allenamento saranno:

  • Lunedì dalle 17.00 alle 19.00
  • Mercoledì dalle 17.00 alle 19.00
  • Venerdì dalle 17.00 alle 19.00

Gli orari e i giorni varieranno in base all’età e al gruppo di allenamento e le attività avranno inizio il 15 settembre , con un periodo di prova che terminerà il 1° ottobre. In caso di iscrizione durante l’anno ci sarà comunque la possibilità di effettuare un periodo di prova della durata di due settimane.

Le iscrizioni verranno effettuate presso la segreteria dell’associazione in via Abruzzi 29 Legnano, il lunedì dalle 16.00 alle 18.45, il mercoledì dalle 16.00 alle 18.45 ed il venerdì dalle 16.00 alle 18.45. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a smkolbe.info@gmail.com oppure chiamare i numeri 393-8795276 e 334-9167527 (Miriam Ciovati).

Kolbe Legnano Atletica