Quantcast

Palio di Legnano, sta bene Marracash, il cavallo caduto in finale

Fondamentali i soccorsi prontamente intervenuti

LEGNANOMarracash, il cavallo montato da Giuseppe Zedde per la Contrada Sant’Ambrogio caduto nel corso della finale del Palio di Legnano, sta bene. A confermarlo è Federica Regnani, proprietaria del cavallo e moglie di Zedde, attraverso un post su facebook: “Ieri abbiamo preso un brutto spavento, ma grazie alla prontezza dei soccorsi, al lavoro di squadra e soprattutto grazie alla sua tempra da campione siamo di nuovo insieme. Con un buon periodo di riposo torneremo a casa… dove un bel paddock, coccole e tranquillità saranno la cura migliore per l’ inizio di una nuova vita insieme“.

Giuseppe Zedde e Marracash prima della finale
Palio di Legnano 2021

Come è stato spiegato oggi nel corso della conferenza stampa a chiusura della manifestazione legnanese, il cavallo è caduto dopo che il posteriore è ceduto ed ha picchiato violentemente sulla posta, restando svenuto per qualche decina di secondi per poi rialzarsi sulle proprie zampe. Subito soccorso dall’equipe veterinaria presente al “Giovanni Mari”, Marracash è stato poi riportato in stalla utilizzando la speciale ambulanza sempre presente al Palio di Legnano.

Merito della pista in sabbia di Legnano, non a caso considerata dai tecnici del Ministero delle politiche agricole e forestali che come ogni anno verificano tutte le misure di sicurezza richieste, come la migliore pista da palio d’Italia. Come ha confermato anche il Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade Giuseppe La Rocca in confertenza stampa: “Da quando esiste questo fondo non sussistono più problemi per la sicurezza per gli animali.”