La centesima Tre Valli Varesine ad Alessandro De Marchi

Anche la seconda gara del Trittico Lombardo corsa sotto l'acqua

VARESEAlessandro De Marchi della Israel Start Up Nation ha vinto l’edizione numero 100 della Tre Valli Varesine. La gara organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda ha visto 161 protagonisti affrontare i 196 chilometri di gara della seconda prova del Trittico Regione Lombardia che ha portato da Busto Arsizio fino al centro di Varese.

Come per la Coppa Bernocchi di lunedì, è stata la pioggia a caratterizzare la gara, che ha visto un continuo succedersi di corridori in testa fino a metà gara, quando troviamo un piccolo gruppo di fuggitivi composto da Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), Rigoberto Uran (EF Education – Nippo), Lorenzo Rota (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), Nelson Oliveira (Movistar Team), Davide Formolo (UAE-Team Emirates), Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation), Andreas Kron (Lotto Soudal) e Aurélien ParetPeintre (AG2R Citroën Team).

Dopo un attacco di Formolo, ripreso dopo pochi chilometri, arriva la foratura di Pogacar che lo costringe a lasciare il gruppetto di testa insieme ad Uran. All’ultimo passaggio da Varese, quando mancano 25 chilometri alla conclusione il vantaggio dei sette fuggitivi rimasti è intorno ai 40″. Nel corso dell’ultimo giro parte l’attacco di Alessandro De Marchi e di Davide Formolo, che arrivano a guadagnare circa 30″ sui cinque inseguitori.

I due iniziano una serie di scatti ma alla fine si presentano sul viale che porta al traguardo appaiati, con De Marchi che alla fine riesce ad avere la meglio su Formolo. Dietro di loro, sul terzo gradino del podio, si classifica Tadej Pogacar.

Tre Valli Varesine 2021

L’ordine di arrivo
1 DE MARCHI Alessandro (ITA – ISRAEL START-UP NATION) 04:47:04
2 FORMOLO Davide (ITA – UAE TEAM EMIRATES) s.t.
3 POGAČAR Tadej (SLO – UAE TEAM EMIRATES) a 38″
4 COSNEFROY Benoit (FRA – AG2R CITROEN TEAM) s.t.
5 KRON Andreas (DEN – LOTTO SOUDAL) s.t.
6 HIGUITA GARCIA Sergio Andres (COL -EF EDUCATION – NIPPO) s.t.
7 ROTA Lorenzo (ITA – INTERMARCHÉ – WANTY – GOBERT MATÉRIAUX) s.t.
8 GAUDU David (FRA – GROUPAMA – FDJ) s.t.
9 COVI Alessandro (ITA – UAE TEAM EMIRATES) s.t.
10 PARET PEINTRE Aurélien (FRA – AG2R CITROEN TEAM) s.t.