Legnano, Giacomo Poretti presenta il suo romanzo al Teatro Tirinnanzi

Venerdì 22 ottobre il comico presenterà “Turno di notte”, il romanzo sulla sua esperienza di infermiere all’Ospedale di Legnano

LEGNANO – Prima di diventare un comico famoso insieme con Aldo (Balio) e Giovanni (Storti), Giacomo Poretti ha lavorato come infermiere all’Ospedale civile di Legnano. Un’esperienza che ora ha deciso di trasportare in un romanzo, “Turno di notte” – Storia tragicomica di un infermiere che avrebbe voluto fare altro, edito da Mondadori.

E’ la storia di Sandrino, alter ego di Giacomo Poretti, che mette in fila personaggi d’ogni tipo, “dal medico di turno restio a farsi svegliare nel cuore della notte, e quindi soprannominato «Brandina», al paziente che si attacca al campanello perché gli si è informicolata una gamba oppure perché si sente solo e vorrebbe fare una partita a briscola”.

Ma nel romanzo c’è posto anche per la tenerezza verso chi soffre e spesso ha paura, e soprattutto per la riflessione sulla condizione umana che ci espone alla malattia e al dolore, riflessione che induce Sandrino a incalzare l’Amministratore Delegato dell’Universo (o chi per lui) con mille domande e dubbi su tanta ingiustizia.

Venerdì 22 ottobre alle 21 Giacomo Poretti sarà proprio a Legnano, al Teatro Talisio Tirinnanzi di Piazza IV novembre, per presentare il suo romanzo insieme ad Eva Musci, ideatrice del Festival “Voci della storia”. La serata, organizzata dal Comune di Legnano e dalla libreria “Un mondo di libri” di Seregno, sarà ad ingresso libero, riservato ai possessori di Green Pass, con prenotazione obbligatoria che è possibile effettuare online al link https://bit.ly/giacomoporetti-legnano