Remco Evenepoel domina la Coppa Bernocchi 2021

Dopo una fuga in solitaria durata 30 chilometri

LEGNANO – Era il grande favorito e non ha deluso le aspettative. Il giovane belga Remco Evenepoel della Deceuninck Quick-step, da molti definito l’erede di Eddy Mercks, ha vinto la 102esima edizione della Coppa Bernocchi dopo una fuga in solitaria durata oltre 30 chilometri. Fuga iniziata all’uscita del circuito della Valle Olona, di cui il corridore olandese aveva percorso tutti i sei giri insieme ad un gruppo di altri cinque compagni di gara.

I corridori schierati davanti al Comune per la partenza
Coppa Bernocchi 2021

Una corsa caratterizzata dalla pioggia, caduta copiosa fin dalla prima mattinata. Il primo allungo è del francese Latour della Totalenergies, ripreso dal gruppo durante il passaggio a Busto Arsizio, dove il traguardo volante è vinto da Manuele Boaro dell’Astana-Premier Tech. Intorno al 40° km scatta Lorenzo Milesi, che guadagna fino a 19″ sul plotone, prima di essere ripreso. Una quindicina di chilometri dopo il gruppo si divide in due, con Remco Evenepoel e Lorenzo Milesi che impongono un ritmo elevato alla gara.

Coppa Bernocchi 2021

Il primo passaggio al Piccolo Stelvio vede davanti Remco Evenepoel seguito da Thibaut Pinot e Samuele Battistella. I tre vanno in fuga, raggiunti poi da un terzetto composto da Alessandro Covi, Antonio Puppio e Fausto Masnada. Il gruppetto dei sei fuggitivi arriva ad avere un vantaggio di 1’30” sugli inseguitori. Il secondo passaggio al Piccolo Stelvio vede transitare per primo Covi, seguito dalla coppia della Deceuninck-QuickStep EvenepoelMasnada. Il vantaggio dei fuggitivi sale fino a 2’30 sulla coppia di inseguitori Schultz e Soler e di 3,24″ sul gruppo.

Coppa Bernocchi 2021

Nel corso del terzo giro del Circuito della Valle Olona il gruppo raggiunge i due inseguitori, mentre in testa il sestetto arriva ad avere un vantaggio di 4’10”, con Masnada che taglia il traguardo del terzo passaggio sul Gran Premio della Montagna del Piccolo Stelvio. La situazione non varia nel corso del quarto giro, con i sei fuggitivi che marciano con un vantaggio di poco più di 4′. E’ ancora Masnada a tagliare per primo il traguardo sopra la salita che porta a Morazzone, davanti a Pinot ed al compagno di squadra Evenepoel.

Grande il lavoro di Masnada, sempre sotto la pioggia battente che bagna la Valle Olona, che passa per primo anche al quinto passaggio del Piccolo Stelvio, davanti ai cinque compagni di fuga che ora arrivano ad avere quasi 4’30”.

Una gara caratterizzata dalla pioggia fin dalle prime pedalate
Coppa Bernocchi 2021

L’ultimo passaggio sulla principale salita della Bernocchi vede Evenepoel davanti a Pinot e Masnada, con il giovane Antonio Puppio che perde la ruota dei compagni di fuga durante le dure rampe ma poi rientra sfruttando il successivo tratto in discesa. Intanto continua a piovere, tanto da impedire agli elicotteri della Rai di alzarsi in volo per riprendere le fasi conclusive della gara. Una giornata che ricorda quella dello scorso anno, quando a causa dell’epidemia si corse il Gran Trittico Lombardo, un’unica gara sul percorso di Coppa Bernocchi, Tre Valli Varesine e Coppa Agostoni, sotto una pioggia a tratti torrenziale.

Dopo l’uscita dal circuito della Valle Olona la spinta del gruppo viene meno ed i sei fuggitivi aumentano ulteriormente il loro vantaggio, che raggiunge i 5 minuti.

Quando mancano una trentina di chilometri Remco Evenepoel decide di lasciarsi alle spalle i compagni di fuga, scattando con grande facilità.

I cinque inseguitori
Coppa Bernocchi 2021

Il suo vantaggio cresce sempre fino all’ingresso del circuito cittadino per le strade di Legnano, tanto che Evenepoel costringe la giuria a bloccare il gruppo, doppiato, per permettergli di passare senza intoppi in tutta sicurezza. Il suo arrivo in solitaria sul traguardo di Viale Toselli lo vede davanti a Covi ed al compagno di squadra Masnada con un vantaggio di 1’49, con un tempo di 4.26’13”, con una media di 44,4 km/h. Quarto posto per Battistella a 2’25 davanti a Pinot (2’26”) e Puppio (2’55”). Il gruppo giunge al traguardo del Castello di Legnano dopo quasi 11 minuti ed il colombiano Benavides Molano dell’UAE Team Emirates vince la volata che vale il settimo posto regolando Fiorelli.

Remco Evenepoel Coppa Bernocchi 2021

Ordine di arrivo
1 Remco Evenepoel (Bel) (Deceuninck – QuickStep) 4h26’13”
2 Alessandro Covi (Ita) (UAE Emirates) à 1.49″
3 Fausto Masnada (Ita) (Deceuninck – QuickStep) à 1.50″
4 Samuele Battistella (Ita) (Astana – Premier Tech) à 2.25″
5 Thibaut Pinot (Fra) (Groupama – FDJ) à 2.26″
6 Antonio Puppio (Ita) (Qhubeka – NextHash) à 2.55″
7 Juan Sebastián Molano (Col) (UAE Emirates) à 10.57″
8 Filippo Fiorelli (Ita) (Bardiani – CSF – Faizanè) m.t
9 Niccolò Bonifazio (Ita) (Total – Direct Energie) m.t
10 Elia Viviani (Ita) (Cofidis) m.t