Basket Serie B |
Basket
/

I Legnano Knights trovano nel derby la prima sconfitta stagionale

7 novembre 2021 | 20:25
Share0
I Legnano Knights trovano nel derby la prima sconfitta stagionale
I Legnano Knights trovano nel derby la prima sconfitta stagionale
I Legnano Knights trovano nel derby la prima sconfitta stagionale
I Legnano Knights trovano nel derby la prima sconfitta stagionale
I Legnano Knights trovano nel derby la prima sconfitta stagionale
I Legnano Knights trovano nel derby la prima sconfitta stagionale

Legnano trova la prima sconfitta stagionale nel derby contro la Sangiorgese, al termine di un match in cui ci sono stati molti ribaltamenti di punteggio e un finale tirato.

SAN GIORGIO SU LEGNANO (MI) – Per la sesta giornata del campionato di Serie B girone A, la 3G Elettronics Legnano fa visita alla Sangiorgese, per il ritorno del derby dopo sette anni. Legnano è ancora a punteggio pieno e tutti i Knights sono a disposizione. Il quintetto iniziale schierato da coach Eliantonio vede Marino, Terenzio, Bianchi, Solaroli e Cepic. I padroni di casa rispondono con Turini, Bargnesi, Toso, Voltolini e Angelucci.

È la Sangiorgese a sbloccare il punteggio con un tiro da due punti di Voltolini dopo quindici secondi. Legnano pareggia con Terenzi, ma Bargnesi, Voltolini e due canestri di Angelucci proiettano i padroni di casa sul 10-2 approfittando dei tiri sbagliati da Legnano, con Eliantonio che chiama il primo timeout. Dopo il timeout la squadra biancorossa prova a colpire dall’arco ma è ancora la Sangiorgese a colpire, con Toso per il 12-2. Il parziale di 0-10 per i Knights viene interrotto da Marino che segna il 12-4.

Già oltre la metà del quarto arriva la prima tripla del match, siglata ancora da Marino e che vale il 14-7. Il canestro segnato da Leardini subentrato dalla panchina vale il -5 per i Knights (14-9). Alla tripla di Alessandrini rispondono Bianchi e ancora Leardini dall’arco, per il 17-14 che sancisce la ricucitura dello strappo iniziale subito da Legnano. Il primo quarto si chiude sul 19-14 dopo il canestro di Dushi.

La seconda frazione vede i primi punti dopo quasi un minuto, con Casini che segna da due per Legnano, per il 19-16. Bianchi e ancora Casini assestano il parziale complessivo di 6-0 per i Knights, che sul 19-20 trovano il primo vantaggio del match.

Due giri in lunetta di Dushi fruttano 3/4 e il 22-20 per la Sangiorgese. Dopo altri due liberi segnati da Angelucci, per il 24-20, la squadra di casa torna a +6 sul 28-22 (Bargnesi) ma Bianchi e Casini tengono a contatto i biancorossi, che con la tripla di Terenzi rimettono il naso avanti (30-31). Dopo il 33-33 siglato ancora da Terenzi, sono Angelucci e Voltolini a siglare il 5-0 di parziale per i padroni di casa, parziale che vale il 38-33. La Sangiorgese fa 3/6 dalla lunetta in questi minuti, si porta sul 39-33 e va al riposo lungo sul 41-35, con l’ultimo canestro a firma di Bargnesi.

Il match riprende e per oltre un minuto non si segna, poi la tripla di Turini e il canestro di Toso fanno tornare Legnano a -9 sul 46-35. Marino e Leardini (dalla lunetta) riportano i Knights a -7 sul 46-39, e con Marino e BianchiLegnano arriva poi al -3 sul 48-45, con un parziale favorevole di 10-2.

Al gioco da tre punti di Melchiorri risponde allo stesso modo Bianchi per il 51-48. I canestri di Turini e Fragonara mandano però all’ultimo riposo la Sangiorgese sul +7 (55-48)

Il quarto quarto inizia con il canestro di Bargnesi dopo pochi secondi e il conseguente -9 per i Knights, sotto 57-48. Due canestri consecutivi di Cepic riavvicinano Legnano (-5 sul 57-52), che arriva anche a -4 con Casini che segna il 60-56. La tripla di Merchiorri riallontana i Knights (63-56), ma il 2/2 dalla lunetta di Leardini e il canestro di Marino riportano a -3 Legnano (63-60). Timeout per la Sangiorgese, e alla ripresa del gioco arriva la tripla di Angelucci per il 66-60. Terenzi con un giro fruttuoso in lunetta e un canestro da due porta i Knights sul 66-64 a due minuti dalla fine. Per quasi un minuto e mezzo non segna più nessuno, poi la tripla di Turini costringe Eliantonio a un timeout a 35″ dalla fine.

Al ritorno sul parquet segna subito Bianchi dall’arco e Legnano è di nuovo a -2 sul 69-67. I Knights commettono fallo, incassano i liberi di Bargnesi e c’è un altro timeout per Eliantonio, con la Sangiorgese avanti 71-67. Dopo il timeout non va a buon fine il tentativo legnanese in attacco, ed è necessario un altro fallo, che porta 1/2 dalla lunetta di Melchiorri (72-67) e al tentativo di Terenzi dall’arco senza lieto fine. L’ultimo fallo su Angelucci non frutta altri punti ma il match finisce 72-67 per i padroni di casa, al termine di una partita equilibrata che Legnano avrebbe anche potuto vincere ma che costa la prima sconfitta stagionale. Grazie però ai risultati delle dirette correnti i biancorossi non perdono comunque la testa della classifica. I Knights pagano cara la serata negativa dall’arco (4/25).

Sangiorgese-Legnano 72-67 (19-14, 41-35, 55-48)

Sangiorgese: Angelucci 17, Voltolini 15, Bargnesi 10 rimbalzi Voltolini 10, assist Bargnesi 7
KnightsLegnano: Bianchi 14, Terenzi 13, Leardini 10 rimbalzi Bianchi 8, assist Marino 4

I risultati e la classifica QUI >>