La Special APS Arluno ai “Play The Games Italia 2021”

Nove atleti in azione nel bowling a Nerviano

NERVIANO (MI) –  Sabato e domenica scorsi a Nerviano si sono svolti i “Play The Games Italia 2021“,  disciplina Bowling. Come da Protocollo Special Olympics, cerimonia di apertura con accensione della fiaccola, dispiegamento della bandierai italiana e giuramento dei Tecnici e dell’Atleta che recita così “Che io possa vincere ma se non ci riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.

Poi tutti in pista, con la partecipazione di sei Delegazioni di varie provincie Lombarde. La Special APS Arluno mette in campo nove atleti: Benzi Alessandro, Carcano Matteo, Cugis Mauro, Ghidoli Davide, PalamaMarco, Pegorari Joshua, Rescaldani Mattia, Saggiomo Stefano e Triveri Samuel.

Inutile dire che dopo due anni di fermo e un solo mese di allenamento, gli atleti erano davvero contenti ma anche un po’ intimoriti dai protocolli Covid 19 vigenti: niente abbracci, niente baci, distanziamento, mascherina… E’ per ognuno di loro difficile, ma per questi atleti il contatto fisico e l’esultanza dopo un buon risultato è davvero molto importante, qualcosa che fa parte del loro DNA. Nonostante ciò, colpo su colpo si inizia a giocare sul serio con le gare di Singolo, due partite per raggiungere il massimo dei punti e soprattutto divertirsi. Finite le gare tutti a casa a riposare: l’indomani ci saranno le gare di doppio.

Carcano Matteo e Pegorari Joshua, oro del doppio
Special Arluno Bowling

Domenica mattina ore nove tutti presenti, ognuno con il suo compagno di gioco prepara palla, scarpe e rito scaramantico prima del segnale che dà il via alle gare di doppio, e poi viaaaa! Qualcuno inizia con uno spare raggiungendo i birilli rimasti in piedi con precisione, qualcuno Strike con una determinazione da cecchino e qualcun altro che non ha ancora trovato il tiro giusto.

Alla fine delle gare un attimo di svago con balli e canti per allentare la tensione delle tanto attese premiazioni, ogni Team si raccoglie per applaudire ogni singolo atleta che sia o meno della propria squadra.

Mauro Cugis, vincitore nel singolo
Special Arluno Bowling

Ed ecco le proclamazioni: la Special APS Arluno porta a casa una pioggia di medaglie di vario pregio. Un plauso speciale va a Mauro Cugis, quasi esordiente, che ha vinto l’oro nella categoria singolo, e la coppia Carcano Matteo e Pegorari Joshua che con non pochi problemi tecnici in pista è riuscita a meritare la medaglia d’oro nella categoria doppio.

Un merito a tutti gli altri atleti che hanno giocato con molta sportività e impegno raggiungendo ottimi risultati. Un grande grazie va sicuramente ai Tecnici Volontari Lamperti Viviana, Masetti Marco e Lapertosa Tiziana per il loro aiuto tecnico e morale.

Un grazie all’organizzazione per averci fatto “tornare a vivere” e a tutti gli atleti presenti perché hanno dimostrato di sapersi comportare come sempre sanno fare in modo egregio, soprattutto in questo momento di storia per loro davvero complicato“, commentano i tecnici del team arlunese.