Tanti auguri caro Gigi!

Gigi Riva compie oggi 77 anni

LEGNANO –  Dalle parti di Legnano non lo si vede più. La sorella Fausta, che abitava nella città del Carroccio è morta nel marzo del 2020. Da allora il Gigione nazionale è lontano dall’Alberto da Giussano.

Gigi Riva Legnano
La sorella Fausta
Fausta Riva sorella di Gigi Riva

Oggi comunque Gigi compie 77 anni, portati benissimo. Un legame profondo quello con la città di Legnano. La maglia color lilla è stata il suo primo grande amore sportivo da ragazzo. “Non la dimenticherò mai più” aveva detto.

Gigi Riva durante un allenamento con i lilla
gigi riva

Gigi Riva a livello mondiale, è il miglior alfiere vivente di quello che può incarnare la storia dell’Ac Legnano 1913: lui l’indimenticabile bomber della nazionale, che si guadagnò con merito l’epiteto di Rombo di Tuono, dalla penna ispirata di Gianni Brera, il principe dei giornalisti sportivi. Altri tempi in cui nel calcio valeva ancora la poesia del gesto tecnico di un campione, rivissuto poi con toni epici sulla carta stampata.

Riva in Azzurro
gigi riva

Un sodalizio ideale tra l’atleta ed il mitico giornalista de Il Giorno, che non è stato dimenticato da Gigi, proprio nel momento in cui a Cagliari si è deciso di ritirare per sempre la sua maglia numero 11: “Se ho avuto l’opportunità di diventare qualcuno nel mondo del calcio, il merito è anche di un grande giornalista come Gianni Brera, che non si interessò solamente delle squadre del nord”. Riva è onorato della decisione da parte della Federazione , di far disputare l’amichevole del 9 febbraio contro la Russia, nello stadio del capoluogo sardo, proprio in occasione della sua festa: “E’ una dedica che mi fa sicuramente molto piacere”.

Gigi Riva con la maglia del Cagliari
gigi riva

Parliamo del più forte giocatore che abbia mai vestito la maglie del Legnano e, in assoluto, di uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi del calcio italiano. Goleador inarrestabile dotato di potenza, fantasia e numeri fuori dal comune, Gigi Riva detiene ancora oggi il record assoluto di segnature con la maglia azzurra della Nazionale A: 35 in 42 incontri. Neppure Meazza e Piola hanno saputo fare di meglio. Con la nazionale di Ferruccio Valcareggi ha vinto un Europeo nel 1968 ed è giunto secondo nel 1970 in Messico dietro al Brasile di Pelé. Nasce a Leggiuno (VA) il 7 novembre 1944 e tira i prima calci al pallone proprio a Legnano nelle formazioni giovanili. A diciassette anni esordisce in prima squadra (il 21 ottobre 1962 in Legnano-Ivrea 3-0) segnando subito un gol. Con la maglia lilla rimane solo la stagione 1962-63 durante la quale colleziona 22 presenze e 5 gol.

Gigi Riva Cagliari Scudetto 1970

Scartato dall’Inter di Helenio Herrera, finisce al Cagliari dove rimane per 13 consecutive stagioni: dal ’63-64 al ’75-76. Nelle file dei rossoblù sardi conquista la promozione in Serie A e lo storico scudetto del ’69-70, totalizzando 315 presenze e 165 gol.

Gigi Riva Cagliari Scudetto 1970

“Rombo di tuono”, come viene ribattezzato dalla stampa, vince inoltre per tre volte la classifica dei cannonieri della Serie A: nel ’66-67, nel ’68-69 e nel ’69-70.