Neve in arrivo, Altomilanese in allerta gialla

I primi fiocchi cadranno già dalle ultime ore della notte e la nevicata si intensificherà in mattinata

ALTOMILANESEAltomilanese in allerta gialla per la nevicata prevista per la giornata di domani, mercoledì 8 dicembre. I primi fiocchi cadranno già dalle ultime ore della notte e la nevicata si intensificherà in mattinata. Nel corso del pomeriggio la neve potrebbe diventare più bagnata alle basse quote. I quantitativi previsti sono compresi tra i 5 ed i 15 cm.

Per questo motivo scatta in tutti i comuni del territorio il piano neve. A Legnano la prima azione è inziata questa sera intorno alle 20, con la salatura preventiva totale delle strade del territorio cittadino. Nella mattinata di domani, quando è previsto l’inizio della nevicata, entrerà in azione una squadra di una trentina di spalatori che, dalla zona centrale, si dirigerà nell’area Cantoni, quindi in corso Italia e nell’area della stazione. La scelta di partire dal Centro, che sarà interessato dall’afflusso di persone per le spese di Natale, si spiega con la giornata di festa, quindi con la chiusura di scuola ed edifici pubblici, le cui aree saranno pulite per ultime e in funzione della riapertura di giovedì 9 dicembre. La squadra degli spalatori pulirà anche i viali principali dei parchi e le piste ciclabili. I mezzi spazzaneve, diciassette in tutto (uno per ogni zona in cui è stata suddivisa la Città), entreranno in azione quando l’accumulo arriverà a 7 – 8 cm, soglia minima per l’utilizzo delle lame. Nella giornata di domani sarà attivato il numero dedicato per il piano neve 335.5817055 e nei giorni dell’8 e del 9 dicembre precauzionalmente i cimiteri cittadini restaranno chiusi. Annullato a causa delle possibili nevicate il mercatino “Arti & Sapori di Nord Ovest”, curato dalla Contrada Sant’Ambrogio.

La Protezione civile del Comune di Rho si è immediatamente attivata per affrontare l’ondata di freddo prevista e le nevicate attese il giorno dell’Immacolata attraverso l’attuazione del piano neve, che prevede in prima battuta la salatura delle vie principali, ponti e rotatorie. Si invitano i cittadini ad osservare le norme di comportamento da seguire in caso di gelo e nevicate, in particolare a togliere la neve dal marciapiede di fronte alla propria abitazione o all’esercizio commerciale. L’Amministrazione Comunale ricorda e raccomanda vivamente ai privati cittadini di spargere sale sui marciapiedi e passi carrai di propria competenza. A Rho l’intervento della lamatura della neve dalle strade (spazzaneve) è previsto con neve superiore ai 5 centimetri.

A Canegrate già dalla serata di lunedì 6 dicembre 2021si sono iniziate le operazioni di salatura delle arterie principali e dei punti piu’ difficoltosi per la circolazione, secondo quanto indicato nel piano neve comunale.

A Castano Primo i previsti mercatini di Natale sono stati rinviati a domenica 12 dicembre