Partita da dimenticare per i Knights foto

Contro Firenze statistiche imbarazzanti, soprattutto dalla lunetta

CASTELLANZA (VA) – Anticipo di venerdì sera per i Knights Legnano che ospitano la Pino Basket Firenze in un match particolare vista la divisa indossata dai legnanesi per l’occasione, ovvero in blu per celebrare il 50° anniversario dell’Olimpia Legnano, storica squadra rivale cittadina unitasi alla Pallacanestro Legnano facendo nascere di fatto i Legnano Basket Knights.

Il primo quarto si sblocca con un libero di Solaroli dopo quasi 2 minuti di gioco, con le due squadre che faticano tantissimo a creare attacchi decenti ed infatti i primi 10 minuti termina sul punteggio di 18-16 per i biancorossi di casa con il duo Marino – Terenzi sugli scudi (12 punti in due).

Il secondo periodo inizia con la schiacciata di Leardini, poi Roveda e Legnano tiene sempre un vantaggio minimo di 4 punti. La partita si interrompe per un buon quarto d’ora per un malore di un amatore esterno alla partita che richiama l’intervento dell’ambulanza e quindi forza la sospensione del match. La partita riprende ma il ritmo è sempre molto confusionario con le due squadre che tirano male dal campo con Legnano che riesce a prendere comunque 6 punti di vantaggio a 3’ dal termine del quarto prima che un back to back threes di Firenze ricucia sul -1. Legnano però è brava a chiudere il periodo sul +7 sul 39–32.

La ripresa non cambia il copione della sfida che rimane brutta e con tanti errori con i Knights che non segnano letteralmente mai nei primi 5 minuti del quarto e Firenze ne approfitta tornando nuovamente sul -1 sul punteggio di 41-40. Un fallo tecnico fischiato a Solaroli, consegna agli ospiti i liberi del pareggio prima che finalmente Bianchi sblocchi il proprio tabellina riportando i Knights avanti. Ma è un canestro raro ed infatti i biancorossi ospiti continuano ad approfittare dell’aridità offensiva di Legnano con il canestro del +3 sul 45-48. Il terzo periodo si chiude 56-52 per i legnanesi grazie ad un mini break firmato Casini-Cepic che con un 5-0 rilanciano i padroni di casa.

Ultima frazione difficile in avvio per i biancorossi che come nei quarti precedenti non trovano mai il canestro e i toscani subito ne approfittano che tornano avanti grazie ad un parziale di 11-0 sul 56-63 a 5 minuti dalla fine della partita. I tiri liberi sono un’agonia vera e propria per Legnano (24/39 in lunetta e 22/61 dal campo) e Firenze dalla lunetta e con la tripla allunga in modo decisivo chiudendo di fatto la partita sul +12 a 3’30” dalla fine. Nella ripresa, soprattutto, Legnano crolla sia in difesa che in attacco con l’ultimo quarto che finisce 23-13 e perde una partita che non doveva perdere in casa, tirando malissimo in tutto, ma soprattutto dalla lunetta. Finisce con la vittoria di Firenze che batte Legnano 75-80.