Simone Barlaam ospite a Castellanza dell’Associazione Area Giovani

L'atleta paralimpico di nuoto vincitore di quattro medaglie a Tokyo 2020 alla Festa di Natale 2021

CASTELLANZA (VA) – Anche quest’anno l’associazione culturale Area Giovani ha organizzato un’apericena per concludere un altro anno di attività. Dopo l’incontro organizzato a settembre che ha visto confrontarsi i tre candidati alla carica di Sindaco di Castellanza, venerdì 17 dicembre si è svolta la consueta festa di Natale dell’associazione. Come a tutti gli eventi organizzati in passato, anche questa volta all’invito hanno risposto molti castellanzesi che hanno riempito la sala nei limiti imposti dalle normative. In pochi giorni, infatti, l’evento è andato sold out.

È stata una serata piacevole e divertente, il cui apice ha visto la presenza dell’ospite Simone Barlaam, atleta paralimpico di nuoto vincitore di quattro medaglie a Tokyo 2020, accompagnato dal giornalista Claudio Arrigoni, giornalista de “La Gazzetta della Sport”. I due ospiti hanno condotto un’intervista che ha regalato sorrisi ai numerosi presenti. Simone non si è tirato indietro e ha tenuto testa ad Arrigoni, che lo punzecchiava anche su temi delicati. Si è partiti, ovviamente, da ciò che ha reso famoso Barlaam, il nuoto. La sua benzina è l’adrenalina, la competizione; gli allenamenti sono duri e i ritmi sono al limite del sostenibile, capita che in allenamento non riesca a dare il massimo, ammette Simone, “ma quando competo ce la metto tutta” e li si vede il campione che è. Simone ha raccontato anche della sua esperienza all’estero, il quarto anno di liceo passato in quell’Australia che tanto l’ha affascinato ma in cui non è ancora riuscito a tornare; la promessa è di tornarci appena possibile. Si è passati poi alla responsabilità di essere Simone Barlaam, della volontà di essere un esempio stimolante da seguire, proprio come per lui è stato Federico Morlacchi.

festa di Natale Associazione Area Giovani

Sono intervenuti anche i sindaci di Castellanza e Busto Arsizio presenti alla serata. “Complimenti ad Area Giovani che come sempre riesce a organizzare serate di successo come questa – ha affermato il sindaco Mirella Cerinicoinvolgendo tanti giovani e castellanzesi proponendo un momento importante con ospiti di rilievo”. Lo stesso apprezzamento per l’organizzazione e la buona riuscita dell’evento sono arrivati dal Presidente della Provincia di Varese e sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli: “Nonostante i numerosi impegni mi ritaglio sempre un momento per voi, siete ragazzi meravigliosi e l’organizzazione di questa sera n’è la dimostrazione. Grazie per quello che fate, non è così scontato che un gruppo di giovani abbia la volontà e la capacità di proporre eventi di qualità.

Al termine i due giovani presentatori di Area Giovani hanno chiamato sul palco il Presidente Alessio Gasparoli che ha ringraziato il pubblico e gli ospiti con queste parole: “Anche in questa occasione abbiamo voluto fortemente proporre un momento di riflessione nel rispetto della nostra mission che ci guida in ogni nostra attività. Con questa serata si conclude un altro anno di attività per Area Giovani: un anno impegnativo, ma nonostante le difficoltà continuiamo il nostro percorso con altri progetti che vedranno la luce nei prossimi mesi”.

L’Associazione Culturale Area Giovani di Castellanza è composta da giovani tra i 16 e i 29 anni e organizza serate culturali sulle principali tematiche all’ordine del giorno nel nostro Paese. Per meglio conoscere le sue attività visitate il sito internet www.areagiovanicastellanza.it

festa di Natale Associazione Area Giovani