Cinque Mulini, presentata in Regione l’edizione numero 90

Antonio Rossi: ''Al via un'edizione storica di una gara simbolo nel panorama internazionale''

MILANO – E’ stata presentata ieri, martedì 25 gennaio, a Palazzo Lombardia la 90esima edizione della Cinque Mulini, manifestazione internazionale di corsa campestre in programma a San Vittore Olona (MI) il 30 gennaio, patrocinata da Regione Lombardia.

Un’appuntamento, come ha sottolineato Antonio Rossi, sottosegretario regionale con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, “è diventato nel tempo uno dei più prestigiosi del calendario mondiale, che si preannuncia quest’anno particolarmente elettrizzante”.

Cinque Mulini 2021

Il prossimo weekend – ha proseguito il pluricampione olimpico – si celebrerà un evento storico, nobilitato dal livello degli atleti iscritti. Un ‘parterre de rois’ degno della migliore tradizione di questa gara che ha visto correre nel fango, sotto la pioggia, tra i fiocchi di neve campioni internazionali di livello eccelso come Sebastian Coe o i nostri Cova e Panetta“. Con Antonio Rossi, presenti alla conferenza stampa tra gli altri anche Daniela Rossi, Sindaco di San Vittore Olona, Grazia Maria Vanni, vicepresidente Fidal, Marco Riva, presidente regionale del Coni e Giuseppe Gallo, presidente dell’Unione sportiva San Vittore Olona.

Cinque Mulini 2021 Senior Maschile

La corsa campestre – ha, quindi, ricordato a margine Antonio Rossiha in Lombardia una delle sue terre d’elezione. Novant’anni di sudore e imprese sportive a tratti epiche hanno trasformato la ‘Cinque Mulini’ in un evento capace di attirare concorrenti e appassionati da tutto il mondo. Nel tempo, questa manifestazione è diventata un volàno per l’economia del territorio e uno dei simboli stessi di San Vittore Olona. Un vero patrimonio sportivo e culturale per la città e per tutta la Lombardia, nato il 22 gennaio del 1933 dal sogno e dalla passione di Giovanni Malerba, cresciuto sino ai livelli di oggi grazie al costante impegno delle donne e degli uomini dell’Unione Sportiva 1906 San Vittore Olona“.

Cinque Mulini 2021 JuniorPromesseSenior Femminile

Il programma delle gare di domenica inizierà alle ore 9.00 con la gara Master Maschile (MM50 e oltre). Seguiranno poi alle ore 9.40 la gara Master Maschile (MM35-40-45), alle ore 10.30 la gara Master Femminile, alle ore 11.10 saranno di scena le Allieve, alle ore 11.40 gli Allievi. Alle ore 12.15 si entrerà nel vivo con la competizione Juniores Internazionale Maschile, alle ore 13.00 si terrà la Cerimonia della Sfilata delle Nazioni, mentre alle ore 13.30 via alla gara Juniores/Promesse/Senior Internazionale Femminile e gram finale alle ore 14.15 con la 90esima Cinque Mulini – Senior Internazionale Maschile.

Anche nel 2022 arrivo e partenza nel Vallone, a pochi passi dagli storici mulini dell’Olona. Le gare saranno trasmesse in diretta televisiva su RAI SPORT dalle ore 13.00 alle ore 15.00, con telecronaca di Franco Bragagna e commento tecnico di Orlando Pizzolato.

Cinque Mulini 2021