Domenica in 1500 alla corsa di Canegrate

Al via il "Roccolo Cross Country" organizzato dall'atletica PAR Canegrate

CANEGRATE – Pronto a partire il Cross per Tutti 2022. L’11° edizione del circuito di corse campestri vede già 1500 iscritti per la prima gara di Canegrate (Milano), domenica 23 gennaio, il “Roccolo Cross Country” organizzato dall’atletica PAR Canegrate (ritrovo al Centro sportivo di via Terni). Un percorso che si sviluppa tra ampie zone pianeggianti in erba e un tratto boscoso piuttosto tortuoso, ricco di saliscendi e insidie.

Il lotto dei partenti fa i conti con le tante quarantene e vigilanze attive che stanno frenando atleti grandi e piccoli. Un numero comunque importante che testimonia la grande voglia di correre che c’è nelle gambe. Lo confermano le oltre 100 società in gara, provenienti da tutta la Lombardia e non solo.

cross per tutti

Nelle 20 gare della mattinata (primo start alle 9) correranno atleti di tutte le categorie dai 5 agli 84 anni, su distanze che vanno dai 400 metri ai 6 km.

Nella gara elite (6 km) possibile attendersi una sfida tra due ex azzurrini. Il biellese Umberto Contran (Bugella Sport), già vincitore della gara di Lissone due anni fa, e dell’under 23 Marco Zanzottera (US Sangiorgese), già dominatore al Cross nella categoria under 20 e l’anno scorso bronzo nei 5000 agli Italiani juniores. Da seguire anche il bresciano Francesco Alliegro (Libertas Unicusano Livorno) e il sondriese Graziano Zugnoni (GP Santi Nuova Olonio), pluricampione delle categorie Master.

La gara femminile (4 km), che vedrà impegnati anche i “veterani” master over 70, si presenta con un pronostico molto aperto. Tra le settanta donne in gara, da seguire i nomi della triatleta Rocio Bermejo Blaya (Friesian Team), Giorgia Cantù (CUS Pro Patria Milano), Nausicaa Taraschi (Pro Sesto), Greta Repossi (Virtus Binasco) ed Elvira Marchianò (Milano Atletica).

Prova under 20 (4 km) tutta da scoprire, con nuovi arrivi e cambi di categoria. Buoni segnali sono già arrivati dal forte gruppo dell’Euroatletica 2002 con Luca AndreisLorenzo Surico e Davide Delaini, da seguire insieme a Luigi Turrin (Atletica Vignate).

Lo svolgimento della gara seguirà il protocollo anti-Covid previsto dalla Federazione di Atletica, con green pass base per gli atleti over 12 e green pass rafforzato per tecnici e accompagnatori.