Giocare a calcio già dai 2 anni? Nell’Altomilanese si può!

Il progetto Go-All approda nel nostro territorio grazie a Rugby Parabiago Cares

PARABIAGO (MI) – L’asilo del calcio, un progetto unico per bambini e bambine dai 2 ai 5 anni che sta conquistando tutta Italia, è partito anche nella zona dell’Altomilanese ed è parte integrante delle attività di Rugby Parabiago Cares, a sostegno delle finalità dell’Impresa sociale nata lo scorso anno.

Il progetto Go-All è stato studiato da professionisti del settore dello sport e della prima infanzia e ha molteplici benefici motori, fisici, relazionali, sociali per i piccoli “bomber”. Tra le peculiarità del progetto, la partecipazione attiva di un genitore ai gioco-allenamenti e il contenuto degli stessi: divertendosi, i bambini non solo scoprono gli schemi motori di base, fanno esercizi di dominio della palla e imparano le prime regole, ma apprendono anche semplici nozioni di educazione alimentare, ambientale, stradale.

Progetto go-all

Le attività sul nostro territorio si svolgono al Palaborsani di Castellanza, al Palazzetto dello Sport di Albairate, al Centro Sportivo Pertini di Cornaredo, nella tensostruttura della scuola primaria a Mesero e ora anche al Campo Sportivo Libero Ferrario di Parabiago. Le lezioni sono tenute da istruttori in possesso di tesserino da allenatore di calcio e sono quasi tutti laureati e/o laureandi in scienze motorie.

Siamo felici aver avviato questa nuova attività – sottolinea Lorenzo Prandi, Responsabile di Go-All Altomilanesevogliamo offrire ai bambini della zona una esperienza nuova, coinvolgente e stimolante, che li farà crescere in modo sano ed equilibrato. Aspettiamo tutti i bambini e le bambine, per giocare in sicurezza e per sviluppare le loro capacità motorie. Abbiamo scelto di concentrare le lezioni, della durata di 45’, durante il weekend, per dare la possibilità ai genitori di portare i propri figli e giocare con loro. Ci sono più turni di lezione, perché i gruppi sono composti al massimo da 12 piccolissimi atleti, suddivisi tra tigri (2-3 anni) e leoni (4-5 anni)”.

Progetto go-all

L’obiettivo chiave è quello di diffondere sempre più la pratica motoria tra i piccoli del territorio con tutti i benefici certificati dagli studi scientifici e di tenerli lontani dai rischi di sedentarietà, obesità infantile e intossicazione digitale.

In questo periodo di lancio del progetto diamo la possibilità di fare la prova in qualunque momento e anche per più lezioni – conclude PrandiBasta chiamare per comunicare la partecipazione. Cerchiamo sempre di essere vicini alle famiglie, speriamo così di riuscirci.”

Per scoprire i corsi visitate il sito www.go-all.it , inviate un’email a altomilanese@go-all.it, pppure chiamate il numero 378-3027656.