Disastro Green Pass: il 13% dei ragazzi ha lasciato lo sport!

I dati sono della Uisp regionale sono preoccupanti

MILANO – Una discriminazione che sarà certamente ricordata. In Lombardia i dati dicono che quasi il 13% dei ragazzi dai 12 anni in su ha abbandonato lo sport perché senza super Green pass.

I dati sono della Uisp regionale, Unione Italiana Sport Per tutti, che ha stilato una classifica per quanto riguarda questo tristissimo fenomeno, partito da decisioni governative senza alcun senso.

A fare la parte del leone il calcio, lo sport più praticato. Ma sono in tanti i ragazzi che dallo scorso anno avevano rinunciato alla ginnastica, al basket e al nuoto. Sport che avevano già regole stringenti dalla scorsa estate e che hanno visto migliaia di abbandoni.

Dallo scorso gennaio anche il calcio è diventato off limit per qualcuno, nonostante ci sia stato un parziale ritorno a causa di tanti bambini contagiati che, tramite il return to play, sono tornati a fare sport.

I luoghi dello sport peraltro non sono mai stati pericolosi: il numero di positivi è stato addirittura superiore in chi non ha mai praticato sport durante la pandemia (12%), rispetto a chi si è allenato (9%).

Nonostante questo le regole italiane sono state le peggiori in assoluto di tutta Europa, danneggiando in maniera irreparabile la psicologia dei più giovani, molti dei quali non si riprenderanno mai più.