Italiane in Europa: il punto dei giovani cronisti!

Un articolo del giovane redattore sportivo Manuel

BERGAMO –  Continuano i nostri appuntamenti con i nostri redattori sportivi in erba.

Se vuoi collaborare con noi manda il materiale a Sportlegnano.it

Pubblichiamo il punto sulle italiane in Europa di Manuel

Questa settimana ci sono state diverse partite nelle competizioni europee. In Champions League le squadre italiane che si sono qualificate alla fase ad eliminazione della Champions League sono Juve e Inter, quest’ultima ha giocato martedì contro il Liverpool, finita 0-2 per la squadra inglese.
Analizzando le statistiche si può notare che l’Inter ha attaccato moltissimo nel secondo tempo (6 tiri), ma hanno incassato due gol.
Nel complesso però ha avuto molte più occasioni il Liverpool (con 13 tiri) che ha vinto grazie anche al Coach Jurgen Klopp che ha fatto subentrare l’attaccante Roberto Firmino che dopo 30 minuti ha segnato il primo gol della partita.

euro league

Europa League
In Europa League si sono giocati i play-off di andata, dove hanno giocato altre squadre italiane.
Il Napoli, che ha giocato contro il Barcellona, ha pareggiato una partita molto importante con un goal di Piotr Zielinski, che non è bastato per vincere la partita, che i blaugrana, che hanno completamente dominato la partita (66% di possesso palla e 21 tiri, contro i 4 del Napoli), hanno pareggiato con un rigore segnato dal nuovo acquisto Ferran Torres, preso dal Manchester City.

L’Atalanta invece ha vinto contro l’Olympiacos Pireo per 2-1, la squadra greca si era portata in vantaggio all’inizio del primo tempo, ma la squadra di Bergamo ha ribaltato completamente la partita con una doppietta del difensore Berat Djimsiti, realizzata in soli 2 minuti. Anche in questo caso l’Atalanta ha avuto molte occasioni facendo ben 19 tiri.
Infine la Lazio, che ha giocato contro il Porto, ha perso clamorosamente dopo un primo tempo quasi perfetto, dove ha segnato l’attaccante Mattia Zaccagni. La squadra portoghese ha subito reagito e quasi al termine del primo tempo ha segnato Toni Martinez che ha pareggiato la partita e ha segnato il gol della vittoria poco dopo l’inizio del secondo tempo.