Legnano giovedì “spegne la luce”

Giovedì 10 febbraio anche la Città del Carroccio aderisce a ''Spegniamo le luci delle città''

LEGNANOGiovedì sera Palazzo Malinverni, la Basilica di San Magno ed il Castello di Legnano resteranno al buio. Il Comune di Legnano ha infatti deciso di aderire all’iniziativa “Spegniamo le luci delle città” proposta da Ali, Autonomie Locali Italiane e da Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Per trenta minuti, dalle 20.00 alle 20.30, le luci dei monumenti simbolo delle cittò italiane che aderiranno all’iniziativa resteranno spente per sensibilizzare e spingere il Governo a fare qualcosa di concreto contro l’impatto della crisi energetica sui costi di gestione delle famiglie, delle imprese, delle grandi strutture pubbliche e sui bilanci delle Autonomie Locali.

Ci sembra importante, come enti locali, in una congiuntura di portata sovranazionale estremamente critica che, pesando su tanti cittadini e imprese, minaccia di annullare gli effetti della ripresa economica, dare un piccolo segnale, anche se soltanto simbolico, al Governo – commenta il Primo Cittadino legnanese Lorenzo RadiceNon possiamo né dobbiamo dimenticare, infatti, che il prezzo che le amministrazioni pagherebbero per effetto dell’inflazione è, in ultima analisi, un prezzo che i cittadini rischiano di pagare in termini di minori servizi“.

Le luci che resteranno spente per mezz’ora saranno quelle scenografiche del palazzo municipale, quelle della Basilica di San Magno, i faretti della pavimentazione e delle panchine di piazza San Magno e le luci scenografiche del Castello. Resteranno invece accese, in via Luini e in piazza San Magno, le luci che fungono da illuminazione pubblica, servizio che, in chiave sicurezza, deve essere garantito.