Legnano, nuove attrezzature per il fitness all’aperto

Verranno posizionate a fianco delle esistenti grazie ad un cofinanziamento di Regione Lombardia

LEGNANO – Il Comune di Legnano si è aggiudicato un cofinanziamento da parte di Regione Lombardia per un valore di 80.000 euro che serviranno ad arricchire due aree verdi cittadine.

Si tratta dell’installazione di nuove attrezzature per il fitness all’aria aperta in Via Macello ed all’interno del Parco Castello. L’intervento, del valore complessivo di 135.000 euro, andrà ad arricchire la dotazione di attrezzi sportivi già esistenti, valorizzando nel contempo i percorsi verdi e le piste ciclabili ed incentivando l’utilizzo di spazi per la pratica sportiva favorando l’aggregazione.

Entrando nel dettaglio, nello spazio esistente in Via Macello, nella zona della ciclopedonale del Lungo Olona, verrà ampliata l’area verde con l’eliminazione della recinzione che delimita l’area del vecchio Macello, l’eliminazione della pavimentazione d’asfalto, che verrà poi sostituita da aiule verdi. A fianco delle attrezzature di skyfitness esistenti verrà installata una “calisthenic” multifunzionale, ossia un circuito a corpo libero per almeno otto utilizzatori in contemporanea, che comprende una serie di moduli sui quali svolgere vari esercizi fisici adeguati alle esigenze di ciascuna persona e sei attrezzi fitness per esercizi diversi. Un’attrezzatura che favorisce l’allenamento isotonico, cardio e potrà essere utilizzata anche da disabili e bambini. I nuovi sei attrezzi si aggiungeranno alle due macchine già esistenti per l’allenamento. Il progetto prevede inoltre l’inserimento di un attrezzo specifico per l’utilizzo da parte di persone con ridotte capacità motorie e l’installazione di un tavolo da ping pong. Inoltre verrà realizzato un collegamento pedonale con i vicini giardinetti di Corso Magenta. Inoltre sarà risistemata la pavimentazione in asfalto di collegamento tra il nuovo percorso pedonale e il percorso interno al Giardino Granatieri di Sardegna per eliminare ogni barriera architettonica.

Parco Castello
Attrezzi sportivi

Per quanto riguarda il Parco Castello, si prevede anche in questo caso l’installazione di nuove attrezzature per lo skyfitness che andranno ad aggiungersi a quelle presenti nella zona sud del parco, dove già esistono quelle del vecchio “percorso vita”. Anche qui verrà posizionata un’attrezzatura calisthenic multifunzionale per 8 utilizzatori in contemporanea, in una zona circondata da alberi di alto fusto. Saranno posizionati otto attrezzi fitness per allenamenti diversi per l’allenamento isotonico, cardio, utilizzabile anche dai diversamenti abili e daibambini. Inoltre uno di questi attrezzi sarà specifico per l’utilizzo di persone con ridotte capacità motorie.