Nessuna emergenza Covid a Legnano: in ospedale ci sono 5 persone in terapia intensiva!

Calo del 35% dei casi in meno di 7 giorni, ma da oggi nuove regole stringenti sul green pass

LEGNANO – I numeri di questa settimana sono sicuramente un toccasana ed inquadrano mai come prima la situazione pandemica in città: nonostante le migliaia di positivi delle scorse settimane, a Legnano in ospedale nell’area di terapia intensiva covid ci sono 5 persone. Per esemplificare lo scorso novembre, quando l’emergenza legata alla diffusione Omicron non esisteva, erano 6.

Anche nei reparti ordinari dell’ospedale legnanese si inizia a tirare il fiato con 69 ricoveri in area non critica, quando sette giorni prima il numero era di 108. Insomma: la situazione volge verso la normalità, ma il governo sembra non accorgersene affatto.

Mascherine all’aperto confermate almeno fino al 10 febbraio e da oggi entrano in vigore una serie di regole sul green pass.

Con il DPCM 21 gennaio 2022, dal 1° febbraio è fatto obbligo a chi accede a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari e altre attività commerciali di esibire il green pass “base”; dal 15 febbraio il green pass rafforzato (ottenuto mediante vaccinazione o guarigione) è esteso ai lavoratori pubblici e privati dai 50 anni di età, per l’accesso ai luoghi di lavoro.

Dovrà essere esibito il green pass base:

1. Commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi di alimenti vari), escluso in ogni caso il consumo sul posto. 2. Commercio al dettaglio di prodotti surgelati. 3. Commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati. 4. Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati. 5. Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari. 6. Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica). 7. Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati. 8. Commercio al dettaglio di materiale per ottica. 9. Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento.

Da oggi insomma servirà avere il Green pass base, se non si possiede già quello rafforzato, per accedere a uffici pubbliciservizi postalibancari finanziari, ma anche ad attività commerciali, escluse quelle di primaria necessità. Quindi serve almeno un tampone negativo per andare in Posta a ritirare la pensione, ad esempio, per entrare in banca all’Inps.