Nuotatori del Carroccio ai Campionati Regionali

Risultati nel Grand Prix E.ON e qualificazioni in Coppa Parigi per gli Agonisti, Master impegnati nel primo turno dei Regionali a Lodi

LEGNANO – Per la Squadra Agonistica, così come per i Master, dell’ASD Nuotatori del Carroccio sono iniziati gli impegni che contano e loro si stanno facendo trovare pronti all’appuntamento: i Campionati Regionali di Lombardia.

Il Grand Prix E.ON di nuoto, svoltosi il 23 gennaio scorso presso il Faustina Sporting Club di Lodi, è stata il primo banco di prova del 2022 per la Squadra Agonistica, importantissimo per i ragazzi e per lo Staff Tecnico, poiché ha concesso la possibilità di tornare a confrontarsi ufficialmente con il cronometro nonché di verificare lo stato di preparazione. Le ventidue gare individuali programmate hanno visto impegnati undici atleti NdC e ben otto sono stati i best time fatti segnare dai ragazzi, tra i quali si segnalano le prestazioni di Andrea Pessina (2007), Carlotta Visciglio (2004) e di Giacomo Mocchetti (2004), nonché l’ottimo rientro, dopo un brutto incidente avvenuto proprio a inizio stagione, di Mattia Falsitta.

Nuotatori del Carroccio

L’annata agonistica dei giovani atleti del Carroccio è poi proseguita il week end del 5 e 6 febbraio – dopo l’annullamento improvviso, causa problemi tecnici all’impianto, della settimana precedente – a Novara, per la terza tappa della Coppa Parigi, ultima occasione per centrare i tempi utili per i Campionati Regionali. Una giornata fondamentale per raccogliere dati per il prosieguo della preparazione in ottica annuale, ha raccolto le prestazioni in grado di definire i partecipanti ai Campionati Regionali, in programma il 19 e 20 e il 26 e 27 febbraio presso l’impianto del Centro Federale Mecenate di Milano e presso la piscina di Monza.

Nuotatori del Carroccio

Coach Tomas Falsitta, Direttore Tecnico al Carroccio sintetizza con queste parole la due giorni novarese: “Sono molto soddisfatto di come questo gruppo di ragazzi abbia aderito perfettamente alla filosofia NdC: l’espressione di un agonismo non esasperato unito alla voglia di socializzare e divertirsi. Gli undici best time (Sui quindici atleti iscritti) fatti segnare dimostrano come il nostro programma di allenamento sia sulla strada giusta per far raggiungere a questi ragazzi, senza pressioni, le loro migliori performances cronometriche, presupposti per la qualifica ai regionali”.

Nuotatori del Carroccio

Ad aver ottenuto la qualificazione per i Campionati Regionali è Giacomo Mocchetti (2004), per le gare veloci dei 50 rana e 50 stile, mentre Luca Lamanna (50 rana e 50 dorso), Alessandro Pinti (50 rana), Carlotta Visciglio (200 dorso), Andrea Pessina (100 e 200 dorso) ed Elisabetta Re (100 e 200 rana) hanno sfiorato di pochissimo l’obiettivo. Ricordiamo i criteri molto selettivi, che prevedono la qualificazione per i soli migliori sedici o ventiquattro tempi regionali per ogni categoria e specialità.

Nuotatori del Carroccio

Continua poi Falsitta: “La società è profondamente orgogliosa del lavoro che stiamo facendo con questo gruppo di diciassette ragazzi di differenti età, che ogni anno accoglie nuovi iscritti, come con l’ultimo innesto dei giovanissimi Chiara Landini (2009) Elisabetta Re (2008) e Andrea Pessina (2007)“.

Durante il fine settimana appena trascorso, invece, è toccato alla Squadra Master NdC iniziare l’avventura dei Campionati Regionali. Ancora quasi all’asciutto per quanto riguarda la partecipazione alle competizioni – l’ultima è stata al trofeo di Saranno a novembre – visto il rinvio della gara che si sarebbe dovuta tenere a Novara lo scorso 23 gennaio, gli atleti più “maturi” del Carroccio stavano mordendo il freno per poter tornare a fermare le lancette di un cronometro ufficiale. Tra le corsie del Faustina Sporting Club di Lodi, che sta ospitando i campionati, come da tradizione, i legnanesi si sono impegnati nelle specialità dei 50 e 100 metri farfalla, dei 50, 400 e 1500 metri stile libero, dei 100 metri dorso e dei 200 misti, portando a casa i primi risultati individuali. Fabio Cecchetto (M30) e Claudia Caverzasio (M55) si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto nei 50 metri stile, nelle le rispettive categorie.

Nuotatori del Carroccio

Tra le corsie del Faustina Sporting Club di Lodi, che sta ospitando i campionati, i legnanesi stanno iniziando a portare a casa i primi risultati individuali. Fabio Cecchetto (M30) e Claudia Caverzasio (M55) si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto nei 50 metri stile, nelle le rispettive categorie. Vito Cassata (M55) ha centrato la medaglia d’argento nei 100 farfalla, mentre Jessica Mammarella (M40) e Vincenza Zuliani (M50) sono arrivate terze, per le rispettive categorie, nei 400 metri stile libero. Per la categoria M50, la Zuliani ha poi conquistato anche il secondo posto nei 50 m dorso e Minini Veruscka è arrivata all’argento nei 100 m dorso.

La manifestazione si chiuderà poi il prossimo week end, quello del 19-20 febbraio, in contemporanea con l’inizio dei campionati per la Squadra Agonistica. Un momento incredibilmente importante per la compagine natatoria legnanese, dunque, in cui, oltre a verificare l’andamento e lo stato di forma della prima parte della stagione, si stanno ponendo le basi per indirizzare il resto dell’annata agonistica e in cui, come sempre, gli atleti e tutto lo staff hanno la possibilità di ritrovarsi all’insegna della sportività, della condivisione e del divertimento.