Sedriano non passa a Gorgonzola

L'Ardens presente per tre quarti di gara, poi molla la presa

GORGONZOLA (MI) – Un peccato. Per gli aspetti che sono costati cari all’Ardens Sedriano nella trasferta di Gorgonzola, culminata con la sconfitta nel recupero della prima giornata di fase classificazione.

L’avvio buonissimo dei biancorossi, che trovano un Cogliati prolifico con due bombe per il 6-10 al 3′, mentre dall’altra parte del campo è Beretta ad alzare la voce sotto canestro. Si attiva anche Gatti (nonostante il persistente dolore alla caviglia), che porta i suoi sul 9-17 al 7′, poi Pietrobon accorcia per il 15-18 al 10′.

La vera forza dei biancoblu esce nel secondo quarto, in cui Sedriano concretizza meno e perde ingenuamente troppi palloni, permettendo a Gorgonzola di sorpassare sul 22-20 al 13′, poi l’allungo sul + 7 (31-24) con Pietrobon e Ruzzon che trovano facilmente la via del canestro. Gli ospiti non ci stanno, arrivano le triple di Carlino e Gatti, e con Mauri in penetrazione impattano sul 31 pari. I padroni di casa riescono a dare l’ultimo colpo di coda, quanto basta per andare negli spogliatoi sul + 5.

Nella ripresa il copione resta inizialmente lo stesso, con Sedriano impegnata ad inseguire, ma concreta negli attacchi. Biancorossi stoici nel cercare e trovare il pari con i canestri di Bonaccorsi e Porta (43-43 al 27′). Poi arriva il buio: Meroni sale in cattedra e segna 6 punti in fila, ma tutto è ancora aperto alla terza sirena: 53-47.

La frazione finale condanna i biancorossi, che spendono energie nervose, in collaborazione con una coppia arbitrale decisamente non irresistibile. Saranno alla fine 4 i falli tecnici all’indirizzo di Sedriano, che avrebbe anche la possibilità di tentare gli ultimi assalti. Gorgonzola infatti non gira il coltello nella piaga, Lacchè e Bonaccorsi ci provano fino all’ultimo (63-53 al 36′). Negli ultimi minuti si segnerà a fatica, con la gara che scivola via sul 67-56 finale.

Nuova Argentia Gorgonzola – Ardens Sedriano 67-56
(15-18, 36-31; 53-47, 67-56)

Nuova Argentia Gorgonzola: Zennaro 6, Parlato 9, Pietrobon 16, Ruzzon 12, Beretta 6; Trassini 4, Meroni 12, Milanesi 2, Radice, Colombo, Arciuli ne, Rusconi ne.
Allenatore: Scaltrito
Ardens Sedriano: Cogliati 6, Tonella, Porta 4, Gatti 24 Bonaccorsi 10; Carlino 3, Mauri 4, Lacche 5, Pelusi, Milini ne.
Allenatori: Mei.
Arbitri: Tagliabue di Monza (MB) e Spina di Milano.
Note: Circa 60 spettatori presenti con piccola rappresentanza ospite
Usciti per falli: Mauri, Cogliati, Porta. Tecnico a panchina Sedriano, Porta, Beretta, doppio tecnico a Cogliati.