Super green pass, tutti vaccinati, ma il torneo delle regioni viene ANNULLATO!

Non si disputeranno neppure le finali nazionali del campionato Juniores

MILANO – Da ridere non ci viene manco un po’. Possiamo soltanto piangere di fronte all’ennesima resa da parte del calcio giovanile e dilettantistico. Uno sport che in tutto il mondo si continua a giocare senza le stringenti regole italiche, ma che invece nel Bel Paese (secondo noi ex Bel Paese) crea soltanto problemi al sistema.

Nonostante la richiesta di super green pass per giocare, nonostante tutti siano o vaccinati, oppure guariti, nonostante il return to play, nonostante si giochi all’aperto, nonostante tutto, per la terza stagione consecutiva salta il Torneo delle Regioni.

Ciliegina sulla torta: non si disputeranno neppure le finali nazionali del campionato Juniores.

 

Lo ha disposto ieri la Lega Nazionale Dilettanti con una nota ufficiale.

Questa la NOTA:

In seguito alla sospensione di gran parte dell’attività dilettantistica nel mese di gennaio 2022, disposta per l’aggravamento della pandemia da Covid-19, la Lega Nazionale Dilettanti ha ritenuto necessario rimodulare la programmazione in questa fase di riavvio delle proprie competizioni. 
Pertanto, come indicato nel Comunicato Ufficiale N.62/CS, il Commissario Straordinario della LND Giancarlo Abete, dopo un opportuno confronto con i Vice Commissari e con i Presidenti dei Comitati Regionali, ha disposto di rinviare alla stagione 2022-2023 lo svolgimento del Torneo delle Regioni, per entrambi le edizioni dedicate al calcio a 11 (Provincia Autonoma di Bolzano) e al futsal (Veneto). Con lo stesso provvedimento è stata annullata la fase nazionale del Campionato Juniores Regionale per la stagione 2021/2022. 
Riprogrammato invece il calendario della Coppa Italia Dilettanti (fase nazionale, che ad oggi conta già 9 formazioni qualificate) e degli spareggi tra le seconde classificate dei campionati di Eccellenza. La corsa alla coccarda tricolore, che mette in palio un posto in Serie D, scatterà il 9 marzo con la prima fase dei triangolari e l’andata degli ottavi; finale (eventuale) fissata per mercoledì 27 aprile 2022. Partiranno invece domenica  29 maggio le sfide per i “vice campioni” di Eccellenza di ogni regione d’Italia. Un’ultima appassionante cornice di fine stagione che impegnerà anche le domeniche del 5, 12 e 19 giugno.