Alla Sangiorgese non basta il cuore contro Firenze

Altra sconfitta casalinga per i bluarancio

SAN GIORGIO SU LEGNANO –  Seppur convalescente una Sangio tutto cuore sfiora l’impresa contro Firenze dopo una gara molto combattuta che si aggiudicano i toscani all’ultimo secondo.

Ci pensa Davide Poltroneri a mantenere Firenze nella corsa playoff. Un layup del leader tecnico della All Food Enic a 1″ dalla fine manda ko la Sangiorgese.

Nella giornata in cui Piombino batte Omegna e la Pallacanestro Livorno piega Vigevano, il successo di San Giorgio su Legnano pesa davvero tantissimo. Pino adesso a +2 sul dodicesimo posto occupato da Empoli e a -2 dall’ottavo, condiviso da Piombino e Libertas Livorno. In quattro punti ci sono sei squadre. L’equilibrio quindi regna sovrano, impossibile fare calcoli o proiezioni, ma la vittoria di oggi pesa un bel po’.

Gara risolta dalla difesa del Pino che nell’ultimo quarto concede solo nove punti a una Sangiorgese sicuramente non al meglio visto il focolaio Covid che l’ha accompagnata nelle ultime due settimane. Prima è Passoni a suonare la carica del rientro, suggellato da Di Pizzo che sorpassa (59-61) a 4’14” dalla sirena. Bomba di Marotta fondamentale, poi il quinto fallo di Passoni su Toso che gli schiaccia in faccia, ma sbaglia il libero del pareggio (63-64). Ancora Marotta glaciale dalla lunetta. Dall’angolo Voltolini imbuca la tripla della parità a quota 66. La Sangiorgese ha anche il possesso per mettere la testa avanti, ma l’ex Bargnesi in penetrazione sbaglia, lasciando 14 secondi per l’ultimo tiro che finisce a Poltroneri. Pallone sequestrato, penetrazione mano destra e layup vincente. Con 1″ da giocare, dopo il timeout, l’ultimo tiro di Bianchi non tocca nemmeno il ferro.

Ltc Sangiorgese Basket – All Food-ENIC Firenze 66-68 (13-16; 26-19; 18-15; 9-18)
Ltc Sangiorgese Basket:
Toso 8, Bargnesi 2, Fragonara 4, Cassinerio 3, Bianchi 11, Alessandrini 22, Voltolini 11, Melchiorri, Angelucci 4, Dushi
Coach: Roncari
All Food-ENIC Firenze: Merlo 7, Marotta 7, Pracchia n.e, Pavicevic n.e, Forzieri n.e, Poltroneri 13, Castelli 12, Passoni 19, Staffieri 2, Iannicelli n.e, Di Pizzo 8
Coach: Venucci