Arcieri del Roccolo, il 2022 inizia con tanti “centri”

I risultati del team di Canegrate in questo primo scorcio di 2022

CANEGRATE (MI)  – Arcieri del Roccolo impegnati in due importanti appuntamenti nei primi due mesi del nuovo anno. Partiamo dal Campionato Italiano Tiro con l’Arco Indoor 2022, che si è svolto a Rimini Fiera dal 24 al 27 febbraio scorso. Ventisei gli arcieri in gara seguiti da cinque tecnici, tredici a podio nel Campionato di Classe. Questi i numeri del team degli Arcieri del Roccolo sulla linea di tiro più lunga e importante d’Italia ed Europa nei capannoni della Fiera di Rimini.

Ancora una volta – sottolinea il Presidente Roberto Ferrazzile medaglie conquistate in questo Campionato dai nostri atleti testimoniano la voglia di partecipazione agli eventi sportivi più importanti, ancor più ora che si sta cercando di uscire dalla situazione di emergenza, in attesa che si attenuino le rigide linee guida dello sport che ci hanno peraltro permesso di continuare sempre l’attività sportiva durante tutte le fasi della pandemia.”

Arco Compound
Quattro squadre del Roccolo in campo nella giornata di venerdì per l’arco compound con 6 donne e 6 uomini. Senior e Master nel femminile e Senior e Junior nel maschile.
Team Arcieri del Roccolo CO
Junior maschile: Castelli Leonardo, Borsani Matteo e Cartagine Edoardo
Master femminile: Toaiari Laura, Lavazza Laura e Cantoni Barbara
Senior maschile: Randazzo Fabio, Vaglietti Flavio Rolf e Cerlenco Marco
Senior femminile: Grilli Eleonora, Fermini Valeria Giacomina e Langianese Ilaria

Al termine della gara di qualifica per il Campionato di classe, la squadra nel master femminile composta da Toaiari, Lavazza e Cantoni si aggiudica la medaglia di Bronzo, medaglia di Bronzo anche per la squadra Junior maschile composta da Castelli, Borsani e Cartagine.

Arco Olimpico
Undici arcieri del settore giovanile nelle categorie allievi e juniores e 3 per la categoria senior, per un totale di 4 squadre, sulla linea di tiro della gara di qualifica del sabato riservata all’arco olimpico.
Team Arcieri del Roccolo OL
Junior maschile: Borsani Matteo, Valassina Mattia, Scolieri Lorenzo e Falciani Gioele.
Allievi maschile: Alfano Riccardo, Zaffaroni Mattia e Castelli Riccardo
Allievi femminile: Crespi Gaia, Tunesi Alisia e Gambini Rebecca.
Senior maschile; Gazia Michael, Dal Lago Luciano e Bottoni Paolo

Molto soddisfacenti le prestazioni degli arcieri canegratesi del settore giovanile ed in particolare modo la conduzione della gara di qualifica da parte di Alfano Riccardo che conquista l’Argento per la categoria Allievi e si attesta al 28° posto su 321 atleti in gara nella classifica degli Assoluti. Piacevole e sorprendente risultato per la medaglia di Bronzo conquistata dalla squadra Allievi femminile capitanata dalla veterana Crespi insieme alle compagne Tunesi e Gambini al loro debutto in una gara di Campionato Italiano. La squadra junior maschile formata da Borsani, Valassina e Falciani si aggiudica la medaglia di bronzo nel campionato di Classe. Molto buona inoltre la prestazione del Team Allievi maschile, Alfano-Zaffaroni-Castelli, che chiude la gara di qualifica a squadre al 5° posto su 10. La qualifica finale per gli Assoluti vede il Team OL del Roccolo, composto da Alfano, Borsani e Gazia, attestarsi alla 10° posizione su 33 squadre presenti in ranking.

Cekaj Kelmend (a destra)
Arcieri del Roccolo

Prima di questo appuntamento, un atleta degli Arcieri del Roccolo ha preso parte ai Campionati Italiani Indoor Para Archery, andati in scena a Macerata il 29 e 30 gennaio. Nel campionato di classe per il compound maschile medaglia di Bronzo per Cekaj Kelmend (Arcieri del Roccolo) con 557 punti, secondo posto per Giampaolo Cancelli (Arcieri Voghera – Paralympic Games Londra 2012, Rio 2016 e Tokyo 2020) con 564 pt. e Titolo di classe per Matteo Bonacina (Arcieri delle Alpi , – Paralympic Games Rio 2016 e Tokyo 2021) con 580 punti.

L’avere conquistato il 3° posto del podio tricolore, a fianco di 2 mostri sacri della squadra paralimpica Nazionale, testimonia la tenacia e grande voglia di fare sport di Kelmend per riscattare la disabilità. Tenacia e grande volontà che abbiamo imparato ad apprezzare nel tempo.”, ha commentato Ferrazzi.

Cekaj, disabile a causa di un infortunio avvenuto nel lontano 2004, ha la doppia nazionalità italo-albanese. Il suo albo d’oro è significativo, considerando che ha iniziato nel 2016 a praticare questa disciplina. Importanti e numerose le sue vittorie: compound a squadre seniores targa 2018, campione italiano para archery compound a squadre targa assoluto 2018, campione italiano para archery compound seniores indoor 2019, campione italiano para archery compound assoluto indoor 2019. Cekaj vanta partecipazioni al Campionato mondiale a ‘s-Hertoghenbosch in Olanda e nel 2021 agli Europei nella Repubblica Ceca per tentare la qualificazione alle Para Olimpiadi di Tokyo 2020. Residente a Legnano ed attualmente disoccupato è alla ricerca di un lavoro e supporto da parte di sponsor con l’obbiettivo di puntare alle prossime Olimpiadi.