




Ai lilla è mancato la freddezza del gol del KO
LEGNANO – Finisce con un pareggio ottenuto quasi a tempo scaduto il big-match della VIII giornata di ritorno giocata al “Giovanni Mari” tra Legnano e DesenzanoCalvina. Il Legnano ha sprecato alcune occasioni nel corso della ripresa per mettere a segno il gol del KO, ma ha dovuto arrendersi nel finale degli avversari decisamente determinati a non perdere.
Mister Sgrò, che torna in panchina dopo due turni di squalifica, deve rinunciare a Quaggio squalificato ed a Bingo, febbricitante. Nemmeno il tempo di prendere confidenza con l’avversario che subito Beretta con un gran sinistro mette la sfera alle spalle di Sellitto per il gol del vantaggio lilla.
Mister Florindo è costretto ad un primo cambio al 17′ quando esce dal campo per infortunio Perotta, sostituito da Turlini.
Il Desenzano con il passare dei minuti sembra assorbire il colpo del gol a freddo e comincia a farsi vedere dalle parti di Russo in diverse occasioni, la più clamorosa delle quali al 13′, quando Ferrari liberissimo da posizione centrale colpisce di testa troppo debolmente il preciso cross di Aliù e la palla finisce tra le mani di Russo. Il pareggio arriva su rigore al 23′, per un fallo di mano in area di un difesore lilla. Dal dischetto è Ferrari ad insaccare mettendo la palla alla sinistra di Russo, tuffatosi dalla parte opposta.
Lo stesso Russo è costretto ad una grande respinta su un forte tiro di Ferrari qualche minuto più tardi. Il Legnano cerca di rispondere con Ravasi al 31′, ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa ospite.
I lilla tornano in vantaggio al 42′ grazie a Bertoli abile a colpire a rete di testa uno spiovente dalla bandierina di Beretta.
Legnano vicino alla terza rete in apertura di ripresa con Beretta che manda fuori a fil di palo da distanza ravvicinata. Occasione sciupata da Gasparri al 47′ che non riesce a sfruttare un preciso assist di Ravasi.
Brividi al 59′ quando Russo respinge di pugno un’insidioso tiro di Ferrari da calcio di punizione dal limite. Poco dopo azione di contropiede del Legnano con Beretta che mette in mezzo una palla troppo lenta che non trova compagni in grado di approfittarne.
Al 71′ il guardalinee sbandiera un fuorigioco ma l’arbitro non se ne avvede, l’azione procede con una serie di pericolosi batti e ribatti che si concludono con una presa alta di Russo che cadendo resta a terra dolorante. Due minuti dopo bello scambio tra Ronzoni, appena entrato, e Gasparri ma l’azione sfuma. Sulla ripartenza Bini evita il pareggio “parando” di testa sulla linea di porta con Russo battuto.
Nel finale il Desenzano cerca con insistenza il gol ma trova sempre Russo pronto, come all’86’ quando spedisce in corner un tiro di Ferrari. Ma è proprio Ferrari a mettere dentro il gol del definitivo 2-2 sulla respinta dell’estremo difensore lilla quando manca un minuti alla fine del tempo regolamentare. Un pareggio meritato per il DesenzanoCalvina, un’occasione sprecata per i lilla, che hanno forse giocato oggi una delle loro migliori partite della stagione.
Legnano – Desenzano Calvina 2-2 (2-1)
Gol: 2′ Beretta (L), 23′ rig. Ferrari (DC), 42′ Bertoli (L), 89′ Ferrari (DC)
Legnano: Russo, Caradonna (46′ Confolanieri), Barbui, Bini, Bettoni, Di Lernia, Beretta (70′ Bertonelli), Bertoli (74′ Ronzoni), Ravasi, Barazzetta (46′ Robbiati), Gasparri.
In panchina: Ferragina, Becchi, Tondi, Moracchioli, Febbrasio.
Allenatore: Sgrò.
Desenzano Calvina: Sellitto, Agazzi, Perotta (17′ Turlini), Gerevini, Giani, Boscolo Berto (85′ Franzoni), Rossi (46′ Spini), Ricozzi (63′ Zaccariello), Aliù, Ferrari, Ferrara (76′ Ruffini).
In panchina: Rovelli, Cavallari, Pinardi, Campagna.
Allenatore: Florindo.
Arbitro: Andeng Tona Mbei di Cuneo.
Ammoniti: Bertoli (L), Robbiati (L), Boscolo Berto (DC), Rossi (DC), Spini (DC)
Espulsi: nessuno.
Recupero: 3′ p.t. – 6′ s.t.
Angoli: 3-9.