Palio di Legnano |
Palio
/

Il Palio di Legnano piange Alessandro Centinaio

5 marzo 2022 | 11:20
Share0
Il Palio di Legnano piange Alessandro Centinaio

Da anni a capo della Commissione Veterinaria della manifestazione legnanese

LEGNANO – Si è spento oggi all’età di 66 anni AlessandroCentinaio, da anni a capo della Commissione Veterinaria del Palio di Legnano. Medico veterinario conosciuto in ambito sportivo a livello internazionale, Centinaio è stato l’ideatore di Horse Ambulance Group e direttore sanitario della clinica veterinaria mobile che da anni viene utilizzata in occasione della manifestazione legnanese e per le più inmportanti competizioni nazionali di equitazione.

AlessandroCentinaio ha collaborato per anni con la Federazione Italiana Sport Equestri, facendo parte dello staff tecnico di grandi eventi come i Giochi Olimpici, il Global Champions Tour, le tappe di Coppa del Mondo e Piazza di Siena.

Tanti i messaggi di cordoglio per la morte di Centinaio:

Il Presidente della FISE, Marco Di Paola, il Consiglio federale, lo staff della Federazione Italiana Sport Equestri e tutto il mondo dell’equitazione italiana rivolge commosso il più sentito cordoglio per la scomparsa del dott. Alessandro Centinaio, porgendo le più sentite condoglianze alla famiglia in questo tragico momento. 

La Reggenza, il Consiglio, la Contrada San Domenico tutta si stringe nel dolore a Gianni, Gran Priore non reggente, Patrizia Castellana non reggente, a Matteo ed esprime le proprie condoglianze a tutta la famiglia, per la scomparsa del dottor Alessandro Centinaio , già responsabile veterinario del Palio di Legnano e uomo di provata ed assoluta competenza nell’ambiente ippico.

La Contrada San Martino ha appreso questa mattina della scomparsa di Alessandro Centinaio, stimato uomo di Palio. Sei stato per tutti di grande insegnamento e un punto di riferimento per i ragazzi di tutte le Contrade di Legnano. Con commozione ed affetto, ci uniamo al dolore della famiglia per questa triste perdita. Che la terra ti sia lieve doc.

Apprendo con dolore la scomparsa del dott. Alessandro Centinaio. Il mondo del Palio sarà sempre riconoscente per il grande lavoro svolto ai fini della tutela dei cavalli e per il grande impegno e professionalità profuse verso la nostra manifestazione storica. È grazie al dott. Centinaio se il palio di Legnano oggi ha raggiunto vertici di sicurezza e attenzione veterinaria invidiate in tutta italia. L’intero mondo palio ne piange la scomparsa e manterrà vivo il ricordo e il prezioso operato anche nel futuro. Esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia e ai fratelli Alberto e Gianni.
Raffaele Bonito
Gran Maestro del collegio dei Capitani e delle Contrade

Il sindaco LorenzoRadice, l’Assessore con delega al Palio GuidoBragato e tutta la giunta esprimono il più vivo cordoglio per la scomparsa del dottor Alessandro Centinaio, da anni guida autorevole della Commissione veterinaria e personalità riconosciuta a livello internazionale nell’ambiente dell’ippica. Alla famiglia e, in particolare al fratello Alberto, vanno le più sentite condoglianze.

(Foto Collegio dei Capitani e delle Contrade)