Bulldog Canegrate, sfuma il sogno playoff

La decisione della Federazione di cambiare in corsa le regole del gioco toglie alla squadra di Canegrate una meritata qualificazione

CANEGRATE (MI) – La Bonetti Basket Canegrate accarezza la conquista dell’ennesimo “scalpo eccellente” di questa magica stagione, ma dopo una battaglia prolungatasi oltre i tempi regolamentari, Giussano si aggiudica il prezioso referto rosa e accede matematicamente alla “stravolta” formula dei playoff regionali.

Più della sconfitta sul campo, quello che oggi fa male in casa neroarancio è, infatti, la decisione sanguinosamente tardiva della FIP di cambiare “in piena corsa” la formula playoff, permettendo solo alle prime 2 squadre di ogni girone (e non più alle prime 6!) di accedere alla fase finale regionale che assegnerà i lasciapassare dei concentramenti per la promozione in Serie A2.

Qualcuno, dall’alto, ha evidentemente toppato (e non di poco) il calcolo delle date di svolgimento delle varie fasi, accorgendosi solo il 20 di aprile (!) che per rispettare i tempi occorreva “rivoluzionare” all’ultimo secondo la formula della conclusione della stagione. Peccato che società, atleti, sponsor e tifosi facessero ormai cieco affidamento sulla formula deliberata dal Consiglio direttivo in data 26/07/2021 e confermata ufficialmente in data 11/03/2022 (!).

I problemi veri che ci affliggono, purtroppo, sono altri e ben più gravi. Volendo dare il giusto peso ad ogni cosa, in questo caso potrebbe bastare un’alzata di mano per autoaccusarsi dell’errore e chiudere la questione… Attendiamo fiduciosi, cercando di onorare nel miglior modo questo incredibile finale di stagione.

E torniamo alla partita. Giocare senza alcuna pressione fa decisamente bene alla Bonetti che tira col 50% dall’arco dei tre punti nei primi due quarti, mettendo a segno ben 8 triple (3 Corbetta, 2 Caniati, 2 Anna Nebuloni, 1 Zinghini). Il 34-26 all’intervallo lungo, rispecchia pienamente l’andamento del match.

Giussano, però, non ha alcuna intenzione di mollare e con un parziale di 23-13 ribalta totalmente l’inerzia nel terzo quarto (chiuso 47-49 per le Foxes).

Ultima frazione ad elastico, con Canegrate che si ritrova sopra di 5 punti a 2’ dalla fine (tripla di Cagner!). Sembra finita ma Pratelli non ci sta e riporta il risultato in pareggio rispondendo con una tripla impossibile scagliata proprio davanti alla panchina neroarancio (58-58). Nei 13” finali le Bulldog non riescono a costruire un buon tiro ed è OVER TIME!

La scelta di freezzare le rotazioni alla fine del terzo quarto non porta bene a coach Luca Paletti che vede lentamente spegnersi il suo quintetto in campo (a segno solo dalla lunetta). Anche le ragazze di coach Aldo Corno, l’allenatore più vincente del basket femminile italiano, fanno fatica a trovare il ferro ma sono brave a conservare quel punticino di distacco che vuol dire “biglietto playoff”.
Caimi sbaglia l’ultimo tiro da metà campo e così finisce 64-63 per le Foxes.

Bonetti Bulldog Basket Canegrate – OFG Giussani 63-64 DTS
(16-14, 34-26, 47-49, 58-58)

Bonetti Bulldog Basket Canegrate: Biasion 4, Nebuloni G., Cagner 5, Corbetta 15, Zinghini 11, Nebuloni A. 6, Sansottera, Pianta, Caniati 12, Caimi 8, Ravasi 2.
Allenatore: Paletti.