Il Südtirol promosso in Serie B foto

La squadra di Bolzano raggiunge uno storico traguardo

BOLZANO – La promozione in Serie B del Südtirol è tutto ciò che si può definire come un risultato storico e meritato. I biancorossi hanno espugnato per 2-0 lo stadio “Nereo Rocco” battendo la Triestina con una doppietta firmata da Daniele Casiraghi.

Era dal lontano 1947 che una società altoatesina, in quell’occasione il Bolzano Calcio, non approdava in Serie B. La lunga rincorsa verso questa estasi calcistica era iniziata nel 2000 con la promozione in Serie C2 proseguita successivamente con la permanenza in Lega Pro nel 2010.

Da allora il Südtirol aveva raggiunto per ben 6 volte i playoff per approdare nel campionato cadetto mancando sempre l’obiettivo per pochi dettagli.

Possono quindi gioire i 520.000 abitanti della provincia di Bolzano, che oltre alle discipline sportive invernali quali sci e hockey l’anno prossimo avranno anche il calcio nel proprio interesse.

Un bellissimo sogno, quello del Südtirol guidato dall’ex allenatore della Pro Patria Ivan Javorcic, che dimostra come il calcio sa ancora dare emozioni e permettere anche a realtà ingiustamente definite minori di raggiungere obbiettivi grandiosi.

(Foto FC Südtirol)