Legnano, a San Domenico i “Galli” tornano a cena evento

Sabato 7 maggio torna il tradizionale appuntamento con la Cena Gallica della Contrada biancoverde

LEGNANO – La Cena Gallica è da moltissimi anni uno degli eventi di punta della Contrada di San Domenico, che fa registrare ad ogni edizione un costante aumento di presenze. Un evento che la pandemia ha cancellato nel 2020 e nel 2021, ma che torna prepotentemente in questo maggio 2022 che segna il ritorno alla normalità per il Palio di Legnano e per la vita delle otto Contrade legnanesi.

Sabato 7 maggio alle 20.30, dunque, se passando intorno a Via Nino Bixio vi troverete circondati da centinaia di personaggi con strani elmi in testa, non preoccupatevi, “i galli sono tornati.

Cena Gallica Contrada San Domenico

Immense tavolate dove rigorosamente si mangia con le mani il cibo, cucinato alla maniera degli “chef” medioevali, servito altrettanto rigorosamente in piatti e ciotole in terracotta. Un appuntamento che nelle ultime edizioni “pre-covid” è arrivato a riunire poco meno di un migliaio di persone, un vero record di presenze per quella che è la più piccola (ma solo territorialmente parlando…) delle otte Contrade della Città del Carroccio.

Cena Gallica Contrada San Domenico

Degno di Obelix il menù, che dopo un apertura a base di crostoni di lardo e miele, vedrà le decine di contradaioli in abiti medioevali servire pollo con patate e stinco di maiale, accompagnato da litri di ottimo vino. E per i più piccoli sarà a disposizione un menù su misura per loro.

Per questo evento, che per motivi organizzatori è a numero chiuso e che solitamente finisce con l’essere “sold-out” molto presto, è meglio sbrigarsi a prenotare, inviando un semplice SMS (non telefonate, mi raccomando…) al numero 346-3096978.

Cena Gallica Contrada San Domenico

E se Giove Pluvio dovesse metterci lo zampino, nessun problema: la Contrada biancoverde ha infatti già programmato la data dell’eventuale rinvio in caso di maltempo: sabato 21 maggio, sempre alle ore 20.30.

Per maggiori informazioni, visitate la pagina Facebook ufficiale della Contrada San Domenico.

Cena GALLICA San Domenico