Quantcast

Palio di Legnano, tutte le date dell’edizione 2022

Stabilite tutte le date delle cerimonie ufficiali

LEGNANO – Il comitato di indirizzo della Fondazione Palio ha ratificato nella serata di lunedì 4 aprile 2022 il calendario delle cerimonie ufficiali dell’edizione 2022, che tornerà a svolgersi, dopo la sosta forzata del 2020 e lo slittamento a settembre nel 2021, nella tradizionale data dell’ultima domenica di maggio.

La prima uscita ufficiale è fissata per sabato 30 aprile, quando alle 19.00 Piazza San Magno vedrà lo svolgimento della cerimonia della Traslazione della Croce dalla chiesa della Flora, Contrada che si è aggiudicata il Palio 2021, fino alla Basilica di San Magno.

Due settimane più tardi, sabato 14 maggio, sempre alle 19.00 la centralissima piazza cittadina accoglierà la cerimonia dell‘iscrizione delle Contrade al Palio e l’Investitura ivile dei Capitani.

La Basilica di San Magno accoglierà, venerdì 20 maggio alle 20.30, la tradizionale Veglia della Croce, mentre una settimana dopo, venerdì 27 maggio, si entrerà nel vivo del weekend paliesco, con la disputa, allo stadio “Mari” della 37esima edizione del Memorial Favari – Provaccia, organizzata come sempre dal Collegio dei Capitani e delle Contrade.

Domenica 29 maggio, in occasione dell’846° anniversario della Battaglia di Legnano ed oggi Festa della Lombardia, alle 10.30 sul sagrato della Basilica di San Magno si terrà la tradizionale Messa sul Carroccio, mentre alle 15.00 da Piazza Carroccio partirà la sfilata storica che raggiungerà lo stadio “Giovanni Mari” dove, alle 16, comincerà la sfilata in campo, seguita dagli onori al Carroccio, dalla carica della Compagnia della Morte e dalla disputa della corsa ippica. In caso di maltempo, il programma di domenica 29 maggio sarà rinviato a giovedì 2 giugno.

La traslazione della Croce chiuderà il programma delle cerimonie ufficiali sabato 4 giugno alle 19.00 in Piazza San Magno.

Le Cerimonie Religiose del Palio di Legnano in diretta streaming anche su Sport Legnano