“E’ stato un Palio bellissimo, il prossimo sarà straordinario” foto

E' visibilmente soddisfatta Maria Pia Garavaglia, Presidente della Fondazione Palio

LEGNANO – “E’ stato un Palio bellissimo, il prossimo sarà straordinario“. E’ visibilmente soddisfatta Maria Pia Garavaglia, Presidente della Fondazione Palio, che lunedì 30 maggio 2022 ha tenuto nella Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni la tradizionale conferenza stampa di fine Palio.

Una conferenza stampa durante la quale si è parlato della pista al castello, di cui parliamo in un articolo a parte che trovate QUI >>

Palio di Legnano al castello, da sogno a promessa

 

Soddisfazione che è condivisa da tutti i presenti, a cominciare dal Sindaco di Legnano e Supremo Magistrato del Palio Lorenzo Radice: “Con il Palio 2022 abbiamo vinto due scommesse. La prima è stata quella della ripartenza, che è iniziata a settembre con un edizione 2021 diversa dal solito ma che è culminata nello scorso fine settimana“.

Già da sabato, girando tra le Contrade in occasione delle Cene Propiziatorie, si respirava la passione, la voglia di stare insieme e di ricominciare. Domenica poi lo spettacolo di due ali di pubblico che ha accompagnato la sfilata per le via cittadine ha poi fatto vedere la grande risposta della città“, ha continuato Radice, che poi ha aggiunto: “La seconda scommessa è stata la Fondazione Palio, operativa solo da marzo, che insieme agli uffici comunali, con grande spirito di collaborazione è riuscita ad organizzare un’edizione di grandissimo livello.

Dello stessa opinione anche Gianfranco Bononi, Presidente della Famiglia legnanese, che ha sottolineato come “è dalla giornata dei Manieri Aperti dello scorso 1° maggio che ci siamo resi conto della grande voglia dei nostri concittadini di uscire di casa e di tornare a vivere la lorio città“.

La Presidente Garavaglia ha poi aggiunto di aver chiesto al Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, presente domenica in tribuna d’onore, di inserire il Palio di Legnano “ovunque possa servire per aumentarne la conoscenza“.

Tanti i ringraziamenti che sono stati espressi nel corso della conferenza stampa, tra i quali anche quelli alle Contrade: “Siamo grati a tutte le Contrade per tutto quello che fanno per il Palio“, ha dichiarato la Garavaglia, mentre Raffaele Bonito, Gran Maestro del Collegio dei Capotani e delle Contrade ha tenuto a precisare che “la festa c’è perchè ci sono le Contrade, senza di loro il Palio non può esistere, sono loro gli attori che mettono in scena questo meraviglioso spettacolo“.

Soddisfatto per i tanti commenti positivi giunti a fine Palio il Cavaliere del Carroccio Riccardo Ciapparelli, anch’egli presente alla conferenza stampa.

Palio di Legnano 2022, le nostre photogallery

Presenti anche i Reggenti della Contrada vincente, quella di San Magno. Per il Capitano Alessandro Zanovello quella di domenica è stata “una giornata perfetta“, mentre il Gran Priore Giuseppe Scarpa si è detto soddisfatto per come le due anime della Contrada, il nucleo storico ed i giovani, abbiamo saputo collaborare insieme, in particolare per la sfilata, da sempre fiore all’occhiello dei rossobiancorossi. “Ora ci attendono settimane di festeggiamenti – ha detto con un sorriso Scarpae poi cominceremo a lavorare per il prossimo Palio“. Le altre contrade sono avvisate…

Durante la conferenza stampa sono stati dati anche i primi numeri dell’edizione 2022. Ben 105 gli operatori della stampa presenti, tra giornalisti, fotografi, operatori e tecnici, 268.000 gli spettatori che hanno assistito alla diretta televisiva, mentre quella in streaming ha visto quasi 76.000 contatti.

Il sito ufficiale del Palio a maggio è stato visitato da 46.484 utenti, 18.900 nella sola giornata di domenica, mentre le pagine viste sono state 101.000 (quasi la meta delle quali nel giorno della corsa). 425.000 sono state le visualizzazioni sui canali social ufficiali, con 95.000 interazioni e 1.200 nuovi follower.

Dulcis in fundo, numeri da record anche per gli incassi, che hanno sfiorato i 175.000 euro, con almeno 8.000 presenze paganti allo stadio “Mari”.