Quantcast

Festival del Bonsai da Crespi a Parabiago

Le magnifiche fioriture delle Azalee bonsai tornano in scena a Parabiago, negli spazi Crespi Bonsai in occasione dell’11° SATSUKI BONSAI FESTIVAL

PARABIAGO –  Da sabato 14 a domenica 22 maggio Crespi Bonsai ospita, nella propria sede di Parabiago  una mostra unica dove si potranno ammirare le opere realizzate dai grandi maestri della rinomata Satsuki Bonsai Association di Kanuma (Giappone), località famosa proprio per la coltivazione delle Azalee.

La mostra accoglierà innumerevoli e spettacolari varietà, proponendo ai visitatori esemplari dalle caratteristiche eccezionali e dai fiori multicolori. Bonsai già straordinari per la loro imponenza e maturità, nonché per la loro caratteristica forma, assumono un indiscusso fascino quando in maggio esplodono con le loro splendide fioriture.

bonsai

Tante le iniziative dedicate al pubblico a cui poter partecipare nei week-end della mostra, come i laboratori didattici gratuiti dove è possibile portare in visione i propri bonsai per avere informazioni sulla coltivazione e la modellatura da parte degli esperti della Crespi Bonsai, le mini lezioni su come coltivare e potare i propri bonsai, i corsi e i workshop individuali e di gruppo incentrati sulle tecniche di lavorazione e gli interventi stagionali.

Novità di quest’anno il workshop dedicato al kusamono domenica 22 maggio, ovvero ai bonsai erbacei, capaci attraverso l’armonioso accostamento di specie erbacee, anche perenni, di riprodurre il costante trascorrere delle stagioni. Come sempre, per tutto il periodo della mostra di Azalee bonsai sarà visitabile il Crespi Bonsai
Museum aperto il 26 maggio del 1991 da Luigi Crespi, con il sogno di offrire a tutti la possibilità di ammirare in modo permanente una preziosa collezione di alberi in miniatura che portano sulla loro corteccia i segni dei secoli.

Da segnalare domenica 15 e sabato 21 maggio  9.30-12.30  15.00-18.00 Laboratori didattici gratuiti: “Un’idea per il tuo bonsai: suggerimenti e consigli per il
mantenimento e la formazione”, a cura degli esperti della Crespi Bonsai Da segnalare sabato 14 maggio  9.30-12.30 Lezione gratuita: “Tecniche e metodi per coltivare con successo i bonsai da interno”

Orari di apertura:
9.00-12.30; 14.30-19.00
Chiuso: lunedì mattina.
Ingresso gratuito.