La Wiz condanna Garbagnate alla retrocessione

Una vittoria che al netto dei risultati globali degli ultimi 40 minuti regala ai legnanesi un inatteso terzo posto nella griglia playoff

GARBAGNATE MILANESE (MI) – Gioia incontenibile e qualche lacrima amara caratterizzano l’ultima giornata di stagione regolare per la WIZ Legnano. La felicità è quella innescata da un successo più che meritato ottenuto passando di forza e d’autorità a Garbagnate. Una vittoria che al netto dei risultati globali degli ultimi 40 minuti regala ai legnanesi un inatteso terzo posto nella griglia playoff.

Le lacrime, ovviamente virtuali, sono quelle che rigano il volto di coach Beneggi al quale tocca l’ingrato compito di condannare alla retrocessione Garbagnate, la sua ex società in cui ha ancora tanti amici e ammiratori. Però, queste sono le regole dello sport e non c’è granchè da aggiungere. Tuttavia, al di là delle premesse di carattere “morale” la gara non offre particolari spunti anche perchè la differenza di valori tra le due squadre emerge in modo netto dopo un primo tempo giocato su un piano di equilibrio. Vedi il 19-17 alla fine del primo quarto e il 38-43 alla pausa lunga.

La sostanziale parità si spezza all’inizio della ripresa grazie l’impatto offensivo di Domenico D’Ambrosio, autore di due triple consecutive dagli angoli che valgono il primo allungo legnanese sul 42-54 al 24°. Garbagnate accusa il colpo mentre Legnano sull’eccellente prestazione di Radice in cabina di regia costruisce il primo vantaggio in doppia cifra alla fine del terzo periodo: 45-61. Domenico D’Ambrosio cede il testimone del protagonista a Mike D’Ambrosio e Legnano mantiene bene il margine di sicurezza (53-68 al 36°) e chiude senza problemi offrendo minuti di gioco anche ai giovani Guzzetti e Lodi.

Legnano, quindi, festeggia il terzo posto e si prepara per un playoff di alto livello tecnico e agonistico contro Luino, sesta classificata nel girone Blu.

O.S.L.  Garbagnate – WIZ Legnano 58 – 70 (38-43)

O.S.L.  Garbagnate: Colella Alessandro 16, Vismara Christian 14, Corigliano Carlo 12, Maina Roberto 7, Costa Niccolò 4, Del Vescovo Matteo 3, Ripamonti Jacopo 2, Santimone Andrea, Battaglino Gabriele, Miceli Nicolò ne.
Allenatore: Marrapodi
WIZ Legnano: D’Ambrosio Michele 14, D’Ambrosio Domenico 10, Radice Simone 10, Rinke Andreas 9, Cantarin Stefano 8, Hamadi Giosuè 7, Fasani Marco 5, Portaluppi Nicolò 5, Toia Stefano 2, Lodi Matteo, Guzzetti Lorenzo.
Allenatore: Beneggi