Quantcast

Palio di Legnano, la Veglia della Croce in diretta streaming su Sport Legnano

Questa sera a partire dalle 20.50 sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook

LEGNANO – Questa sera a partire dalle 20.50 Sport Legnano trasmetterà la diretta streaming della Veglia della Croce, la più toccante e densa di significato tra le manifestazioni di rito del Palio di Legnano.

Veglia della Croce Palio di Legnano 2022

Prodotta dalla Parrocchia Prepositurale di San Magno, la telecronaca sarà curata da Federica Tacchi, con il coordinamento e la regia di Luca Mondellini ed il supporto tecnico e le riprese di Mattia Ascione.

Per permettere a tutti di partecipare, in accordo con la Fondazione Palio, la Parrocchia Prepositurale di San Magno si è attivata per garantire la trasmissione in diretta streaming prendendosi tutto l’onere e il carico della produzione, fatta tutta da volontari, rispettando anche le indicazioni della Curia di Milano in merito alle cerimonie religiose e mettendo a disposizione gratuitamente a tutte le testate giornaliste locali, tra le quali da quest’anno figura anche il nostro giornale.

Santa Messa 31 maggio 2020 Palio di Legnano

La Basilica Romana Minore di San Magno ospiterà la tradizionale cerimonia della Veglia della Croce nella quale i Capitani delle otto Contrade legnanesi renderanno omaggio al “Crocione“, la Croce del vescovo Ariberto d’Intimiano, fedele riproduzione dello scorso secolo della croce posta sul Carroccio il 29 maggio del 1176 in occasione della Battaglia di Legnano, dal 1935 simbolo di Vittoria al Palio.

La celebrazione, che sarà presieduta da Mons. Angelo Cairati, prevosto e decano di Legnano, è tra le più antiche del Palio (risale infatti alla nascita del Palio stesso) e richiama il ricordo della veglia di preghiera che i cavalieri nel medioevo erano tenuti a celebrare nella notte che precedeva la loro investitura. Gli otto Capitani pregheranno insieme a Mons. Cairati intorno al “Crocione”, ed al termine della cerimonia, il Capitano Anziano – ossia colui che vanta il maggior numero di anni di reggenza – reciterà una preghiera a nome di tutte le otto le Contrade.