San Giorgio, un weekend dedicato alla sicurezza stradale ed ai pompieri foto

Due eventi organizzati dalla ProLoco San Giorgio su Legnano

SAN GIORGIO SU LEGNANO (MI) – La ProLoco San Giorgio su Legnano ha organizzato un week end all’insegna del divertimento il 14 e 15 maggio 2022. La partenza è stata sabato 14 maggio 2022 con il “Corso di educazione stradale – Tutti in bicicletta ma in sicurezza”, organizzato dalla ProLoco in collaborazione con la Polizia Locale di San Giorgio su Legnano e Canegrate e con il patrocinio del Comune di San Giorgio su Legnano.

Il corso è stato suddiviso in tre turni nella mattina: alle ore 9.00 ha tenuto il corso ai ragazzi Massimo, Vicecomandante del Comando Unico della Polizia Locale di San Giorgio su Legnano
e Canegrate, mentre alle ore 10.00 ed alle ore 11.00 ha proseguito invece il corso teorico l’Agente Alberto. Il corso teorico, in Sala Consiliare, prevedeva un’ora di lezione in cui veniva spiegato ai ragazzi presenti l’importanza del rispetto delle regole del codice della strada. Il corso era incentrato principalmente sulle regole da mettere in pratica quando si conduce una bicicletta e come segnalare spostamenti nelle corsie e altresì, come interpretare i segnali di stop, precedenti e altri ancora.

Nel pomeriggio il corso pratico si è spostato in Piazza Mercato a San Giorgio su Legnano con l’Agente Rossano e il Vicecomandante Massimo che hanno “interrogato” e messo alla prova con giochi e sfide e ragazzi in merito a quanto appreso nel corso della mattina. Sono stati tracciati a terra due percorsi: il primo di agilità in cui bisognava fare uno slalom tra birilli, passare dritti su una linea e fermarsi davanti allo stop (senza schiacciare la linea). Il secondo ricreava una strada vera e propria con pedoni che attraversavano la strada, stop, rotonde e strade con curve pericolose. Non sono sicuramente mancate mamme – pedoni che hanno rischiato di essere investite dai propri ragazzi o ancora ragazzi che hanno preso in contromano la rotonda: ma grazie a Massimo e Rossano, al momento dell’uscita dal percorso, le regole della strada erano chiare e ben fissate. Al termine del percorso e della giornata è stato consegnato in attestato a tutti i ragazzi partecipanti.

La giornata di domenica 15 maggio, “Una giornata da pompiere“, è stata all’insegna del caldo ma soprattutto del divertimento sia per i grandi che per i piccoli. Dalle ore 10.00 è iniziata la manifestazione suddivisa in diverse aree che proponevano giochi e intrattenimento per i partecipanti, con un angolo gonfiabili per giochi e divertimenti ed un “Percorso da pompiere“, con scala a salire, palo per la discesa, ponte tibetano, spegnere il fuoco con acqua, tunnel e molto altro ancora. Messa alla prova per i bambini presenti per sentirsi pompiere per un giorno, al termine del percorso c’era la possibilità di ottenere l’attestato della giornata.

Presente anche un Autopompa e autoscala dei Vigili del Fuoco e per tutto il giorno non sono mancate le visite e la spiegazione da parte dei Vigili del Fuoco dei mezzi: ad ogni suono di sirena, chiunque si girava a cercarla e soprattutto si vedeva spuntare un enorme sorriso sul viso dei bambini (e anche degli adulti).

Tra i giochi presentati anche “Salta la fiamma” (un percorso nei cerchi infiammati e lancio della manichetta, iniziative ProLoco che hanno intrattenuto i piccoli nel sentirsi pompieri per un giorno) e “Vieni, scatta e divertiti insieme a noi“, una cornice ProLoco a tema Vigili del Fuoco per scattare una foto ricordo dell’evento (tutte le foto sono state poi postate sui social della Pro Loco San Giorgio su Legnano.

Non è mancato il momento di celebrazione con la benedizione: alle ore 10.45 circa c’è stata anche la benedizione di Don Nicola ai mezzi ed ai Vigili del Fuoco presenti, in ricordo di Santa Barbara, protettrice dei pomperi. Nel pomeriggio, inoltre, si è alzata anche l’autoscala dei Vigili del Fuoco che hanno mostrato la funzionalità e l’elevata altezza a cui questa arriva: tutti con il naso all’insù abbiamo salutato e ringraziato nuovamente con un caloroso e sentito applauso la Sezione dei Vigili del Fuoco di Legnano che hanno reso possibile l’iniziativa.

La ProLoco San Giorgio su Legnano ora vi aspetta al prossimo appuntamento, “Un giro per Bergamo“, in programma domenica 22 maggio, in collaborazione con Camuna Viaggi. Alle ore 8.30 in pullman privato e partenza per la città di Bergamo. Arrivo e incontro con la guida locale per la visita a piedi di Bergamo bassa, imbarco sulla funicolare per Bergamo alta e pausa pranzo. Nel pomeriggio la gita prevede la visita con guida della parte alta della città (Basilica di Santa Maria Maggiore, Duomo, etc). Rientro previsto in serata con partenza da Bergamo alle le 17.00 e arrivo a San Giorgio su Legnano (Per informazioni si potrà contattare Valentina al +39 33 4631781).