Straresca e Keep Clean & Run, podismo ed educazione ambientale a braccetto a Rescaldina

Una gara che unisce lo spirito sportivo a quello più ecologico

RESCALDINA (MI) – La SportPiù S.P.D. a r.l. con il Patrocinio del Comune di Rescaldina e il sostegno di Fondazione Comunitaria Ticino Olona, organizza il primo Trofeo “Plogging – Straresca“. L’appuntamento è per domenica 29 maggio per completare un vero e proprio progetto sociale volto a sensibilizzare la comunità verso la tematica della gestione dei rifiuti. Attraverso attività sportive e ludiche lo scopo di “Keep Clean & Run” è quello di aumentare la volontà di cambiare e di prendersi cura dell’ambiente circostante.

Quando Sport+ ci ha chiesto di sostenere il progetto sull’Educazione Ambientale – spiega il Sindaco di Rescaldina Gilles Ieloabbiamo accolto la proposta con entusiasmo. Per noi, da sempre, la tematica ambientale è un fattore anzitutto culturale e poter lavorare con i ragazzi delle scuole sulla tematica rafforza sicuramente il lavoro che stiamo portando avanti”.

Il progetto che ha coinvolto oltra alla Coop. Energicamente anche due giovani associazioni del territorio, l’Associazione WISO e l’Associazione Culturale Area Giovani, ha visto una prima fase di formazione all’interno delle scuole. Le classi terze, quarte e quinte dell’Istituto Manzoni di Rescaldina, hanno seguito un ciclo di lezioni riguardanti la raccolta e la gestione dei rifiuti per diventare “consumatori consapevoli” e si sono preparati per la loro prima gara di “plogging”.

Una gara che rappresenta una novità assoluta nella zona – spiega l’Assessore allo Sport Gianluca Crugnolache unisce lo spirito sportivo a quello più ecologico. Una valorizzazione del nostro territorio e delle potenzialità che la nostra città può proporre ai tanti sportivi e appassionati di running, ma anche agli sportivi in genere, che invitiamo tutti a vivere bene questa bella manifestazione sportiva. L’aggiunta poi della StraResca va nella direzione di dare continuità ad una manifestazione che ci auguriamo raggiunga importanti traguardi e aiuti ad unire ancora di più la città, aiutando al contempo a far rivivere in maniera sana e con spirito aggregativo gli spazi cittadini, comprese le aree boschive che saranno attraversate dal percorso podistico”.

L’appuntamento è per domenica 29 maggio alle ore 09:30 (ritrovo dalle ore 9.00 con possibilità di iscrizione in loco), presso lo Sport+ Center di via Melzi 83 di Rescaldina. La Keep Clean & Run è rivolta a tutta la comunità territoriale, con lo scopo di ampliare l’iniziativa e porre l’attenzione su tematiche particolarmente importanti al giorno d’oggi.

Accanto a Keep Clean & Run, prenderà vita l’edizione 0 della StraResca: corsa podistica maschile e femminile, non competitiva ad andatura libera, su percorso cittadino di 5,5 km. La partenza è prevista – insieme alla Keep Clean & Run – per domenica 29 maggio alle ore 9.30: dallo SportPiù Center di Via Melzi verso Via De Gasperi, spostandosi poi sul territorio di Gerenzano in Via Lepetit e Via Volta, per poi tornare indietro.

StraResca e Keep Clean & Run rappresentano a pieno la filosofia di SportPiù: perfetta unione tra sport e senso civico, tra attività motoria e formativa.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a info@sportpiu.org oppure consultare il sito www.sportpiu.org/Event/Straresca

Sarà possibile iscriversi ad entrambe le manifestazioni anche domenica 29 maggio in loco dalle ore 8.30.