Ludolandia, due giorni per i più piccoli al Castello di Legnano

Il programma dell'evento

LEGNANO – Domenica 5 giugno torna uno degli eventi più amati dai bimbi, legnanesi e non. Per la serie “C’era una volta al Castello” gli Artigiani del Borgo ci riportano a Ludolandia, evento giunto alla settima edizione che mette al centro proprio la dimensione ludica, modulandola su diverse proposte.

Dalle ore 10 del mattino (l’ingresso è a offerta libera) prenderà il via il ricco programma della giornata, che comprende spettacoli di danza e di magia comica, teatro e vari giochi.

Animazione continua con il trampoliere, lo spettacolo delle fiamme col giocoliere del fuoco, le acconciature creative, il truccabimbi, le bolle di sapone, i palloncini, la pesca delle paperelle. Gli aquiloni, il battesimo della sella e il carrellino delle bontà per fornire un buon ristoro adeguato… alla clientela! E cioè frittelle, zucchero filato, pop corn. Il tutto accompagnato dal tradizionale mercatino e dall’altrettanto attesa esposizione di auto e moto d’epoca.

Non mancherà il consueto collegamento con le scuole primarie legnanesi, per quanto limitato a causa delle recenti restrizioni dovute all’emergenza sanitaria. Saranno infatti solo tre le scuole che verranno premiate intorno a mezzogiorno (Toscanini, Rodari, Mazzini) per i manufatti prodotti nei laboratori dedicati, che verranno esposti nella stessa giornata.

Si parlerà del Punto Scuola Piedibus e ci sarà uno spazio riservato alla Protezione Civile che introdurrà i visitatori alla pet therapy.
Per i più grandi la possibilità di scatenarsi sulla pista da ballo, la sera di sabato 4 (ore 18) e di domenica 5 (dalle ore 19) per la Country Night di Marco Dollaro e la sua inseparabile crew di musica e ballo.

Con Ludolandia tornano in campo, col patrocinio di Fondazione Ticino Olona e del Comune di Legnano, gli Artigiani del Borgo, anch’ essi obbligati a un lungo periodo di stop per le ben note vicende sanitarie: un ulteriore segnale di ripresa, di vitalità, di voglia di incontrarsi. Ritrovando gli amici di sempre: dal gruppo danze Orizon alla Jacko Dance, da Dune Fuoristrada alla Principessa Cri, da Olona Viva al Mago Berto, e ai tanti che sicuramente si aggiungeranno per volare, parafrasando Peter Pan, sull’isola che c’è, giusto quella che racchiude il castello tra le acque dell’Olona, sempre meno inquinata e più ricca di pesci.

Ludolandia 2022
Ludolandia 2022
Ludolandia 2022