Siderea Basket Legnano, Playoff, ad un passo dalla promozione in First League

I legnanesi in finale per il salto di categoria

LEGNANOSiderea si qualifica alla finale per la promozione in serie A First League, i legnanesi impattano a Tavernerio per 67 pari e dopo il +5 dell’andata passano all’ultimo atto del campionato di Second League.

Partita di andata al PalaCavour, si segna poco con un leggerissimo vantaggio dei legnanesi, affondo della Siderea nel secondo periodo, la squadra di Coach Stella scatta e tocca il +13 al riposo lungo, 9 in fila per Pellegatta nei padroni di casa e Tavernerio sotto 29-16 al 20′.

Buonissimo terzo periodo dei lariani, che recuperano una buona parte di svantaggio, Bosco è incisivo per i rossi lariani, che sono a -6 al 30′ sul 36-30.

Finale equilibrato, con Legnano che vince, ma Tavernerio, perdendo di 5, ha ancora diverse possibilità di qualificarsi al terzo ed ultimo turno playoff.

In casa i comaschi accarezzano il sogno finalissima, ma nel finale si spegne la luce coi legnanesi più brillanti e determinati nei momenti topici dell’incontro; primo quarto abbastanza equilibrato, con Tavernerio in vantaggio 16-13 con Bosio autore di 8 punti per i bianchi di casa; i gialloblu provano a tenere il passo, ma anche nel secondo periodo sono i locali a farsi leggermente preferire, i 14 di Arapi al riposo lungo non sono sufficienti per la Siderea, che insegue sul 36-29, con Bosio a quota 16 per i tavernieresi.

Prosegue la leggera ma costante inerzia favorevole comasca, dopo la pausa lunga si assistono a 10 minuti vivaci e combattuti, 58-47 per la squadra di casa al 30′, Tavernerio vede la finale, ma i legnanesi di coach Stella non ci stanno, nel quarto quarto si esprime su alti livelli, parziale di 9-20 con Cascelli, Arapi, Langè e Sartori decisivi per il rush finale che determina la qualificazione di Siderea alla finalissima con Quelli del Lago, Tavernerio arriva senza benzina nei momenti decisivi e il 67 pari del 40′ condanna all’eliminazione la squadra lariana.

Coach Stella a fine gara: ”Sono soddisfatto della prova dei miei giocatori che non hanno perso la concentrazione con la volontà di portare a casa un risultato voluto con determinazione, ora pensiamo alla finale…

Per il referto: Franchi 12, Pellegatta 14, Sartori 19, Arapi 28, Langè 18, Turri 11, Cascelli 12, Neri 2, Servi/Natoli/Rampinini/Morelli 0