Legnano, anche le tribune del “Mari” e la piscina tra le opere pubbliche del Piano Triennale 2022/24

Il piano stanzia oltre 44 milioni di euro per le opere pubbliche dal 2022 al 2024

LEGNANO – C’è anche la riqualificazione delle tribune dello stadio “Giovanni Mari” tra le opere pubbliche finanziate dalla variazione del Piano Triennale 2022/24 che è stato presentato giovedì pomeriggio dall’Assessore Marco Bianchi durante la seduta della commissione 4 “Città bella e funzionale”.

Una variazione che pesa per quasi 7.400.000 euro per l’anno in corso, per un importo complessivo degli interventi che supera i 44 milioni di euro e che, come fa sapere Palazzo Malinverni, “è resa possibile dall’applicazione dell’avanzo libero e dai nuovi finanziamenti ottenuti (PNRR), risorse che permettono la realizzazione di nuove opere, la rivisitazione di alcuni progetti (palestra scuole Manzoni e spogliatoi campo via dell’Amicizia) e la rimodulazione dei costi di altri progetti conseguente al rincaro delle materie prime per opere con il progetto di fattibilità già approvato.”

Come dicevamo, tra i progetti uno riguarda le tribune dello stadio cittadino ed è nato dalla necessità di ottenere le certificazioni in vista del Palio del prossimo anno. Sempre tra gli investimenti che riguardano lo sport. una voce rilevante è data dal 1.200.000 euro stanziati per la piscina “Ferdinando Villa”, con la riqualificazione energetica che interesseranno gli spogliatoi “Impero” e l’efficientamento della copertura e del riscaldamento della tensostruttura sulla vasca da 50 metri, fondamentali per ridurre gli altri costi di gestione.

I lavori sulla parte storica della piscina, realizzata quasi un secolo fa durante il “ventennio”, potranno però prendere il via solo quando la Soprintendenza darà il suo assenso e presumibilmente potrenno terminare solo entro il mese di gennaio del prossimo anno. “Consideriamo infatti – ha sottolineato l’Assessore Marco Bianchiche sugli spogliatoi Impero occorre intervenire per renderli utilizzabili anche nella stagione invernale: una volta finiti questi lavori, gli spogliatoi storici dell’impianto saranno, infatti, gli unici aperti, in attesa dell’opera di riqualificazione complessiva dell’impianto natatorio“.

Le storico edificio della piscina sarà interessato ai lavori
Piscina di Legnano vasca olimpica

Fra le altre opere, quelle finanziate con avanzo di amministrazione riguarderanno la riqualificazione delle strade (600.000 euro l’importo per il 2022), la quota parte necessaria alla rimozione delle barriere architettoniche nella biblioteca “Marinoni” (350.000 euro), la realizzazione del centro civico di San Paolo (400.000 euro su un totale di 750.000, ossia la quota necessaria per intervenire sulla parte coperta).

Altre opere verranno realizzare utilizzando i finanziamenti che il Comune di Legnano si è aggiudicato quest’anno e riguardano il recupero degli edifici ex bagni pubblici e palestra in via Pontida (3.670.000 euro) e l’efficientamento energetico della sala Ratti (470.000 euro).

Quello della variazione al Piano Triennale delle Opere pubbliche è un passaggio importante per avviare la procedura di lavori finanziati con fondi PNRR – ha sottolineato l’Assessore Marco Bianchi perché impiega le risorse per dare inizio alla progettazione definitiva o alla partenza dei cantieri. Mi piace notare come due finanziamenti che ci sono stati riconosciuti in questi mesi, quelli per gli edifici storico-identitari di via Pontida e per la sala Ratti facevano parte di un pacchetto di interventi, “Un fiume di cultura”, che non era stato presentato da Città Metropolitana al Governo; nonostante questo, il lavoro di progettazione che abbiamo commissionato si è rilevato, alla fine, utile per ottenere oltre 4 milioni di euro.

Per finire, l’Amministrazione Comunale ha deciso di portare da 600.000 e 1.100.000 euro i fondi necessari per il restauro e la conservazione degli ex solarium del Sanatorio Regina Elena, fondi che saranno garantiti dai finanziamenti del progetto “La Scuola si fa città”.