Legnano, il sospirato temporale arriva ma fa danni

Alberi caduti ed allagamenti hanno fatto fare gli straordinari a Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Polizia Locale

Più informazioni su

LEGNANO – Dopo tanto caldo e tanta siccità, i temporali sono finalmente arrivati sulla Città del Carroccio. Se da un lato hanno portato il tanto sospirato refrigerio, dall’altro la grandine e soprattutto il forte vento hanno però portato con sè danni: alberi caduti, un palo della luce piegato ed un allagamento in Via Milano.

Tanti gli interventi operati in urgenza dai Vigili del Fuoco, dalla Polizia Locale e dalla Protezione Civile nella serata di martedì e tanti quelli che dovranno essere messi in campo nei prossimi giorni per riparare i danni, dei quali da Palazzo Malinverni è arrivato questa mattina un primo bilancio: “Due ore di ripetute segnalazioni e interventi ravvicinati nella serata di ieri e, da oggi, un lavoro su più fronti per ripristinare la normalità: è il bilancio degli effetti prodotti dal maltempo che ieri ha colpito Legnano e che ha da subito impegnato nei punti più critici della città il personale della Polizia locale, di Euro.Pa e due squadre della Protezione civile fra le 21.30 e le 23.30.”

A soffrire maggiormente delle forti raffiche di vento sono stati gli alberi, molti dei quali sono caduti o sono risultati pericolanti. tra i quali una pianta all’intersezione delle Vie Roma e Nino Bixio, un’altra in Via dell’Acqua (dove è caduta a terra), una pericolante al parco Falcone Borsellino ed in via Ebolowa, dove cadendo ha ostruito è parte della carreggiata all’altezza della salita dei Ronchi.

Maltempo Legnano

Sempre in serata, fa sapere ancora il Comune di Legnano, il personale della Polizia locale ha provveduto a rimuovere in Via Guerciotti la recinzione di un cantiere finita a terra e in Via Micca a raccogliere la segnaletica di cantiere sparsa dal vento. In via Milano l’allagamento registratosi fra le Vie Dell’Acqua e Diaz ha richiesto la rimozione delle caditoie per consentire il deflusso dell’acqua.

Ma gli effetti del maltempo – fanno sapere i tecnici comunali – richiederanno oggi e nei giorni a seguire un impegno supplementare, che vede il Comune collaborare con le società partecipate per ripristinare la normalità, a cominciare dalla pulizia delle strade che, già da questa mattina, ha visto attivarsi ALA, così come, per il verde, Amga, e CAP per la pulizia delle caditoie. L’obiettivo è risolvere tutte le criticità entro la settimana. Gli uffici hanno inoltre richiesto un intervento urgente a Enel X per la sostituzione del palo della luce piegato da un grosso ramo d’albero staccatosi di fronte al cimitero Monumentale.”

Per quanto riguarda le previsioni per i prossimi giorni, sull’Altomilanese le massime e le minime scenderanno di alcuni gradi e nei prossimi giorni si potranno avere ancora dei temporali, sopratutto nelle ore serali e nella notte, poi dal weekend dovrebbe tornare il caldo.

Più informazioni su