Legnano mette in sicurezza le sue strade

Lavori previsti nell'Oltrestazione e nell'Oltresempione

LEGNANO – Il Comune di Legnano ha deciso di investire nella sicurezza delle proprie strade. Nella seduta della Giunta Comunale di martedì 12 luglio è stato approvato il progetto esecutivo per interventi di messa in sicurezza stradale di Via Ciro Menotti, nell’Oltrestazione, e in Via Palestrina, nell’Oltresempione. Un progetto che sarà finanziato con i 160.000 euro ottenuti dal Ministero dell’Interno.

Nel dettaglio il progetto, per quanto riguarda l’Oltrestazione, interesserà due punti di Via Ciro Menotti nel tratto compreso tra Via dei Ciclamini e Via delle Azalee, in prossimità di alcune attività commerciali ed avrà lo scopo di dove limitare la velocità dei veicoli.

In particolare sarà realizzato un incrocio rialzato fra Via Menotti e Via delle Azalee e la riqualificazione dei marciapiedi esistenti per consentire l’attraversamento pedonale dell’intersezione stradale abbattendo le barriere architettoniche. Il secondo intervento prevede la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato in corrispondenza della Chiesa della Mater Orphanorum.

Per quanto invece riguarda l’Oltresempione, il progetto riguarderà rrealizzazione in Via Palestrina di un nuovo marciapiede che completerà quello esistente sino al confine con il Comune di Castellanza e la realizzazione di un’isola di protezione al parcheggio esistente.

Queste due opere – spiegano da Palazzo Malinverni – saranno realizzate per mettere in sicurezza i pedoni e il parcheggio, oltre a ridurre il calibro stradale come deterrente all’alta velocità di percorrenza della strada.

I lavori inizieranno a settembre e, come spiega il Comune in un comunicato “si sommano a quelli approvati nel mese di maggio per 500mila euro complessivi e che riguarderanno via Leone da Perego (fra le vie Resegone e Correnti), gli incroci Filzi-Resegone, Solferino-Madonna delle Grazie, Palermo-Puccini, Santa Caterina-Montenevoso, le vie Mazzini (all’altezza dell’oratorio di San Domenico) e Novara (in prossimità della rotatoria dell’ospedale). Anche questo pacchetto di interventi sarà realizzato a settembre.”

Sempre in tema di lavori stradali, a breve avranno inizio i lavori per la “Zona 30” nel quadrilatero dell’Oltrestazione delimitato da via Venegoni, viale Sabotino, via Bainsizza e dalla ferrovia con la realizzazione delle porte d’ingresso (segnaletica orizzontale e verticale) e la sistemazione delle intersezioni viarie più pericolose con attraversamenti rialzati o restringimenti per rallentare la velocità veicolare. I lavori, dell’importo complessivo di 120.000 euro circa, cominceranno dalle strade interessate dal passaggio dei bus, sulle vie Vespucci e Genova, per proseguire con i punti in prossimità delle scuole e si concluderanno in autunno.