Legnano torna a correre “by night”, ma con la Legnanese

L'evento aprirà una ''quattro giorni'' dedicata alla mobilità sostenibile

LEGNANO– C’era una volta la “Legnano di sera“, poi la “Legnano night run“. Dal prossimo 23 settembre sarà la volta della nuova “Stralegnanese by night“, corsa podistica organizzata questa volta dall’U.S. Legnanese, che già lo scorso Primo Maggio aveva organizzato con successo la prima edizione della Stralegnanese, questa volta in versione “diurna”.

La presentazione del nuovo evento sportivo della Città del Carroccio è avvenuta oggi nella Sala degli stemmi di Palazzo Malinverni, alla presenza del Sindaco Lorenzo Radice e del Presidente dell’U.S. Legnanese Luca Roveda.

La storia dell’U.S. Legnanese 1913 si intreccia inestricabilmente con la storia della Città di Legnano, come si evince dal nome della società e come dimostrato in questi 109 anni di condivisione – ha commentato RovedaDa un evento internazionale come la Coppa Bernocchi, passando attraverso le attività sportive amatoriali e il settore giovanile, negli ultimi decenni abbiamo intensificato le attività sociali. Abbiamo avviato programmi per la promozione tra i giovanissimi della rilevanza formativa dello sport. La cura dell’ambiente e l’attenzione al benessere fisico sono alcune delle motivazioni che presentiamo per supportare la trasformazione verso una maggiore sostenibilità dei trasporti nella nostra città. Il neonato settore running e l’edizione di Maggio della Stralegnanese sono solo gli ultimi “passaggi” in questo percorso. Per noi è una grande soddisfazione sapere che questo nostro impegno sia partecipato e condiviso dalla nostra città; ed è per questo che abbiamo accolto con grande entusiasmo la collaborazione dell’Amministrazione per creare una nuova occasione di aggregazione sportiva per Legnano, con la StraLegnanese by night“.

Il percorso, che avrà carattere non competitivo e sarà aperto ad atleti FIDAL e agli amatori, avrà partenza e arrivo presso il Castello di Legnano e si svilupperà nel centro cittadino per circa 7 Km. Le iscrizioni, che apriranno oggi, si effettueranno esclusivamente on line sul sito www.stralegnanese.it. Gli organizzatori hanno deciso di incentivare la partecipazione con una quota agevolata, valida sino al 31 agosto, pari € 10,00 (mentre, da settembre, sarà di € 15,00), quota che comprenderà iscrizione, microchip e pacco gara.

Ringraziamo Allianz Bank – ha concluso Luca Roveda– che ha voluto affiancarci anche nell’edizione “by night”, confermando l’attenzione al progetto e alla nostra città. In ultimo, ma è stato il primo motivo a muoverci in questa direzione, il ricavato della gara verrà devoluto alla LILT – delegazione di Legnano, con la quale sosteniamo il principio fondamentale della prevenzione e alla quale riconosciamo grande impegno, serietà e dedizione“.

La presentazione dell'evento a Palazzo Malinverni
U.S. Legnanese 1913

Ma la “Stralegnanese by night” sarà solo l’evento di apertura di un fine settimana, quello dal 23 al 26 settembre 2022, che sarà all’insegna dello sport e della bicicletta.

Party in bici: l’Altomilanese in mobilità attiva” sarà una “quattro giorni” di festa della mobilità sostenibile, con manifestazioni, incontri e workshop organizzati al Castello Visconteo dall’Amministrazione comunale, dai partner di progetto Elaborazioni Srl, Poliste Srl e dall’U.S. Legnanese 1913. Come è stato spiegato oggi nel corso della conferenza stampa di presentazione a Palazzo Malinverni, sarà “una vetrina per le forme di mobilità alternative alle quattro ruote e per le iniziative attive in materia in città, dal Piedibus alla Bicipolitana, dal progetto l’”Altomilanese si muove bene”, con il sistema dei CO2 coin per gli spostamenti casa – scuola e casa – lavoro, alle biciclettate per le famiglie e alle competizioni.”

“Party in bici” sarà l’occasione per fare il punto sulle tante iniziative che toccano la nostra città in tema di mobilità attiva e che puntano a coinvolgere una quota sempre più ampia di cittadini, sin dall’età scolare – ha sottolineato il Sindaco Lorenzo RadiceNella realizzazione di una città ABCD, ossia attenta ai bisogni e concepita nell’ottica delle categorie più fragili, quelle degli anziani, dei bambini, dei ciclisti e dei disabili, la mobilità attiva riveste un’importanza crescente e decisiva per centrare l’obiettivo dell’inclusività. Dentro questa cornice abbiamo colto con favore la disponibilità dell’Unione Sportiva Legnanese a organizzare la Stralegnanese by night; un evento molto atteso dai runner dopo due anni di interruzione e che valorizza ulteriormente un programma già molto ricco”.

Il programma è ancora in fase di studio, ma “Party in bici: l’Altomilanese in mobilità attiva”, come hanno spiegato gli organizzatori, “.”vedrà, fra le altre cose, il lancio della comunicazione sulla Bicipolitana con la presentazione del logo, la presentazione dei progetti in corso sulla mobilità sostenibile, un workshop sulla mobilità scolastica che rappresenterà la sintesi di numerose azioni di progetto e sarà il punto di approdo sul tema che coinvolgerà associazioni dei territori partner, mondo della scuola e cittadini, un incontro pubblico sulla mobilità fra i sindaci dell’Altomilanese, la biciclettata per le famiglie e la presenza di stand di associazioni con attività ludico-formative. La giornata di lunedì sarà invece dedicata al confronto fra esperti in materia di ciclabilità, sharing mobility e mobilità sostenibile individuati dal ministero con progettisti e tecnici comunali. L’iniziativa rientra nel progetto ministeriale CREiAMO PA. Il programma sarà dettagliato all’inizio di settembre”.