Ottimo il bottino di medaglie raccolto dalla ginnastica Perseverant a Rimini fotogallery

Alle finali nazionali silver di ginnastica artistica FGI 2022

RIMINI – Si sono svolti i campionati nazionali silver di ginnastica artistica a Rimini dal 24 giugno al 3 luglio per le finali nazionali nelle varie categorie GAF e GAM organizzati dalla FGI e la Ginnastica Perseverant Legnano era presente con 23 ginnasti per le gare individuali e con 4 squadre per le categorie serie D GAM livello LC e per le categorie serie D GAF livello LB, LC, LE coordinati e seguiti dai tecnici Mario Tesorio e Rita Peri per LE ed LC GAF, Genny Evolini e Silvia Ferro per LB ed LC GAF, e Riccardo Tosca per LC GAM.

Dopo i tanti sacrifici fatti in tutta la stagione agonistica – ribadisce il presidente Roberto Banisi respira grande entusiasmo in società dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle manifestazioni. Allenatori e allievi ritornano dall’esperienza di Rimini con una grande carica che sarà sicuramente utile per la programmazione e la preparazione già imminente della prossima stagione agonistica. La società sta facendo grandi sforzi, anche economici, per mettere a disposizione dei ginnasti le migliori attrezzature ed organizzare al meglio con i tecnici ed i dirigenti quanto necessario per poter crescere in questo sport molto complicato e difficile.

Ottimo il bottino di medaglie che la società ginnastica Perseverant riesce ad aggiudicarsi in questa manifestazione. Per le gare individuali Senior1 con la ginnasta Elena Colombo nella categoria LE Perseverant conquista ben 3 podi e con la squadra LE Junior/Senior per la serie D con le ginnaste Camilla Giani Margi, Noa Villa, Giorgia Toia, Elisa Santangelo ed Elena Colombo conquista la medaglia d’argento. Elena è quindi la nuova campionessa italiana nella classifica all around Senior1 dove raggiunge il meritato traguardo con una determinazione, definita dai tecnici Rita Peri e Mario Tesorio, “eccezionale” e supera le ottime ed agguerrite avversarie conquistando l’oro. Ottimi anche i piazzamenti delle compagne Noa Villa 15° posto, Gorgia Toia 27° posto e Camilla Giani Margi al 23°.

Per quanto riguarda le finali di specialità, le ginnaste legnanesi si piazzano alle qualifiche con questi risultati. Per il Volteggio Elena 5, Noa 5, Giorgia 16, Camilla 51. Parallele Elena 8, Noa 15, Camilla 8, Giorgia 39. Trave Elena 1, Noa 15, Giorgia 22, Camilla 26. Corpo Libero Elena 4, Noa 31, Giorgia 40, Camilla 28. Quindi Elena Colombo si aggiudica anche la partecipazione alle finali per attrezzo al volteggio, con la compagna Noa Villa, alle parallele con la compagna Camilla Giani Margi, ed anche la finale alla trave ed al corpo libero.

Alle finali di specialità le ginnaste della Perseverant si presentano agguerrite e determinate per fare bene ed Elena vince la medaglia d’oro alla trave diventando campionessa italiana di specialità. Alle parallele Elena sale nuovamente sul podio per l’argento e Camilla si piazza all’undicesimo posto di specialità. Al volteggio Elena si piazza al quinto posto e Noa all’ ottavo. Al corpo libero Elena si piazza al quarto posto assoluto sfiorando nuovamente il podio. I tecnici Rita Peri e Mario Tesorio sono molto soddisfatti dei risultati ottenuti e soprattutto molto contenti per la grinta e la determinazione che le ginnaste hanno saputo mettere nelle competizioni che a questi livelli sono sempre molto difficili e combattute, dove per piccoli errori commessi su qualche attrezzo, ci si trova con punti persi a dover risalire di posizioni nell’arco della gara.

Per le gare individuali LE3 Senior1 la società Perseverant si è presentata sul campo di gara con la ginnasta Elisa Santangelo che ha ottenuto ottimi risultati. Infatti, nelle qualificazioni Elisa è ottava per la generale e si aggiudica le finali alla specialità trave con il terzo punteggio. Al volteggio è al 12° posto sfiorando l’ingresso in finale di specialità ed al corpo libero si piazza al 23 posto. Alla finale purtroppo
Elisa incappa in qualche scorrettezza e si piazza al settimo posto assoluto non confermando il magnifico terzo posto delle qualifiche. Buona, comunque, la prestazione della ginnasta che, come al solito, si differenzia per grinta e determinazione.

Nelle gare individuali per i livelli LC Perseverant si presentava con tre ginnaste, le allieve A2 Camilla Brumana e Alexia Pietrapertosa, e l’allieva A3 Ludovica Gragnoli. Le giovani ginnaste si sono comportate molto bene e con oltre cento ginnasti in gara, Alexia (13°) e Camilla (11°) sono riuscite ad entrare nella finale delle migliori 40 ginnaste italiane. Purtroppo, Ludovica non riesce ad accedere alla finale piazzandosi 46° causa una caduta alla trave che ha compromesso poi tutta la gara. Nella finale grande prestazione delle nostre ginnaste, Alexia si piazza all’undicesimo posto assoluto mentre Camilla al 18°.

Per la serie D livello LC allieve, Camilla, Alexia e Ludovica sfiorano l’ingresso in finale con le migliori 12 squadre. Nel primo giorno di competizioni con oltre 60 squadre partecipanti le ginnaste legnanesi si sono piazzate all’ 8 posto, mentre al secondo giorno sono arrivate 11. Purtroppo, la media dei punteggi non è stata sufficiente per l’ingresso in finale. Grande rammarico per questa competizione, ma anche grande consapevolezza dei progressi che le ragazze hanno fatto nel corso della stagione.

Nelle gare individuali livello LB le ginnaste allieve A4 Giulia Guido (97°) e Federica Morandi (34°) si sono comportate molto bene nella lotta per il piazzamento alla finale disputata tra le oltre 200 ginnaste in gara. Federica riesce a qualificarsi ed ottiene un piazzamento al quarantunesimo posto nella classifica generale.

Le ginnaste allieve A3 LB Lisa Repossini (37°), e Martina Caccia (81°) hanno disputato un’ottima gara di qualificazione e Lisa centra la qualificazione alla finale dove riesce ad ottenere il quarantottesimo posto su un totale di 215 ginnasti in gara.

Anita Barengo allieva A2 sfiora l’ingresso in finale e si piazza al cinquantaduesimo posto.

Nella competizione a squadre di serie D per il livello LB le ginnaste Lisa Repossini, Federica Morandi, Giulia Guido, Martina Caccia, Anita Barengo ed Agnese Zabeo hanno fatto le due gare di qualificazione alle finali piazzandosi al ventiduesimo e trentaduesimo posto non riuscendo però ad entrare nelle finali delle migliori 12 squadre.

Le ginnaste Beatrice Mietto (47°) e Valentina La Ragione (18°) per la gara individuale livello LC categoria Junior1 hanno fatto una buona prestazione in una gara difficilissima con oltre 200 ginnasti in gara. Valentina centra anche la qualificazione alla finale dove si piazza al ventottesimo posto.

Per quanto riguarda la competizione maschile la società Perseverant ha portato in gara i ginnasti allievi A1 Sergio Ponzelletti, l’A2 Andrea Targa, gli Junior2 Cristiano Donferri Mitelli, Stefano Targa ed Emad Elbana. Il tecnico Riccardo Tosca che ha seguito i ragazzi durante tutta la stagione agonistica, si ritiene soddisfatto dei risultati ottenuti durante la manifestazione e gli atleti hanno confermato quanto ottenuto nelle gare regionali disputate precedentemente. Sergio Ponzelletti nella gara LC individuale si piazza alle qualifiche al terzo posto e nella finale arriva sesto dopo un’ottima gara sporcata solo da qualche imprecisione su alcuni elementi. Andrea Targa nel livello LB alla sua prima esperienza nazionale si comporta molto bene e conquista la finale piazzandosi al 28 posto. Alla finale riesce a piazzarsi 35, buono quindi il risultato considerando gli oltre 80 partecipanti

Per le individuali livello LC Junior2 i ginnasti della Perseverant ottengono con Cristiano il piazzamento alla finale al decimo posto ed Emad si qualifica con il dodicesimo posto. Stefano al ventiquattresimo posto purtroppo non si qualifica causa qualche errore di troppo che lo ha penalizzato. In finale 11° Cristiano e 19>° Emad.

Nella competizione a squadre serie D open livello LC la squadra Perseverant composta da Cristiano Donferri Mitelli, Andrea Targa, Emad Elbana e Sergio Ponzelletti, arriva sesta in qualifica e nona in finale.