Palio di Siena, Tittia porta la vittoria al Drago

Una vittoria che arriva dopo un'inedita Carriera corsa da soli sei cavalli

SIENA – La Contrada del Drago con Giovanni Atzeni detto Tittia su Zio Frac vince un’inedita edizione del Palio di Siena corso con soli sei cavalli.

Dopo le esclusioni di Civetta e Istrice per dei leggeri infortuni subiti dai rispettivi cavalli durante le prove, si infortuna anche quello del Leocorno, in quel momento di rincorsa, e poi cade al canapo Stefano Piras del Bruco durante una successiva mossa falsa.

La Pantera con Elias Mannucci detto Turbine si ritrova così di rincorsa ed alla fine cerca di bruciare gli avversari portandosi subito avanti, raggiunto e superato alla prima curva di San Martino da Tittia, che da quel momento controlla la corsa, incalzato dalla Torre con Jonatan Bartoletti detto Scompiglio che sul finale esce molto bene dall’ultimo Casato e cerca il tutto per tutto giungendo però secondo di un soffio.

Si chiude con i contradaioli del Drago in festa una Carriera del 2 luglio che con sole sei Contrade in lizza non si vedeva da secoli.

Per Giovanni Atzeni quella di oggi è l’ottava vittoria in Piazza del Campo, la terza consecutiva dopo le due del 2019 con Giraffa a luglio e Selva ad agosto (con il cavallo scosso).