Serie D: ecco l’organico completo

170 le squadre partecipanti

ROMA – Il prossimo 26 luglio ci sarà la decisione definitiva sull’organico della serie D 2022-2023.

In quella data, una volta esaminati tutti i ricorsi, la Co.Vi.So.D esprimerà parere motivato alla Lega Nazionale Dilettanti. La decisione finale sull’ammissione dei club al campionato di serie D verrà assunta dal Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti.

Se, dopo i ricorsi, la Co.Vi.So.D darà parere positivo sulla documentazione presentata da tutti i club, saranno 168 le squadre iscritte al massimo torneo dilettantistico nazionale, 6 in più rispetto allo standard di 162 (9 gironi da 18 squadre), alle quali dovrebbe aggiungersi il Catania che, una volta ottenuta l’affiliazione alla FIGC  potrà richiedere l’iscrizione in sovrannumero, portando a 169 il totale delle squadre iscritte.

Teramo e Campobasso, escluse dal campionato di serie C, cercheranno adesso di ottenere l’iscrizione al campionato di serie D, dunque, sono 2 i posti disponibili per integrare gli organici della terza serie professionistica.

Se Teramo e Campobasso otterranno l’iscrizione al campionato di serie D, prendendo così il posto di Fermana e Torres, essendo 169 le squadre iscritte, per consentire di avere tutti i gironi con un numero pari di squadre partecipanti, potrebbe esserci il ripescaggio del Giorgione, formazione di Castelfranco Veneto, prima in graduatoria per i ripescaggi in serie D, portando a 170 il numero totale di squadre partecipanti.