Carlo Bandera: “Lo sport di Legnano ha sicuramente bisogno di nuove strutture sportive”

Il Presidente dell'Associazione delle Società Sportive Legnanesi risponde alle critiche mosse dai Frogs Legnano dopo la mancata assegnazione di campi per allenamenti e gare delle giovanili di Football Americano

LEGNANOCarlo Bandera, Presidente dell’ASSL, l’Associazione delle Società Sportive Legnanesi, risponde alle critiche mosse dal Vice-presidente dei Frogs Legnano Matteo Guarneri in merito alla mancata assegnazione di campi dove far svolgere allenamenti e gare di campionato delle squadre giovanili del club neroargento.

Legnano, niente campi per le giovanili dei Frogs

In merito all’articolo comparso su Sport Legnano “Niente Campi per le giovanili dei Frogs” vorrei fare alcune precisazioni e riflessioni.

ASSL in questi anni ha sempre avuto un rapporto costante di collaborazione con la dirigenza dei Frogs, cercando sempre di affrontare tutte le problematiche con l’ottica di favorire la crescita e lo sviluppo della società. Inoltre, un dirigente della società dei Frogs è anche membro del direttivo di ASSL e può testimoniare dall’interno l’impegno gratuito, la passione e la costanza che la nostra associazione dedica allo sviluppo dello sport Legnanese e delle associazioni presenti.

Uno dei compiti della nostra associazione è, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, di assegnare strutture per allenamenti e partite alle asd. Un lavoro difficile e complesso che ci impegna in maniera massiva. Il lavoro preso declina a partire dalle richieste delle varie società, prosegue nel reperimento della disponibilità delle strutture e si conclude nella realizzazione di una graduatoria per le assegnazioni che deve rispondere ai criteri contenuti nel regolamento comunale.

Di seguito alcuni criteri: presenza e consistenza nel settore giovanile, numero di minorenni presenti, anzianità della società, categoria più elevata, maggior numero di atleti residenti a Legnano… per arrivare alle assegnazioni sempre all’ interno di un rapporto diretto con le società stesse.

Da questo punto di vista le assegnazioni seguono un criterio oggettivo, un’analisi precisa delle varie richieste, una ricerca accurata di soluzioni, un rapporto diretto con le associazioni e la ricerca di una collaborazione fattiva tra le varie associazioni.

Il punto focale della situazione è che le associazioni sportive crescono, in numero di atleti e di squadre, e le strutture sportive negli orari centrali sono sature.

ASSL non vuole e non desidera allontanare i Frogs da Legnano, anzi, l’impegno è quello di creare le condizioni per una crescita.

In conclusione lo sport di Legnano ha sicuramente bisogno di nuove strutture sportive e l’Amministrazione Comunale dovrà trovare soluzioni concrete in tale senso. Purtroppo non è sufficiente riqualificare. Dall’altra parte, le società devono adeguare la crescita e lo sviluppo alla situazione attuale e sfruttare tutte le strutture anche quelle meno performanti.”