Centro Sportivo Malerba, approvata l’attivazione del Centro Ricreativo Diurno

Una valida opportunità a supporto delle famiglie e per tutti i bambini dai 0 ai 16 ann

SAN VITTORE OLONA (MI) – È arrivato il 26 luglio da ATS l’ultimo step della procedura di attivazione del C.R.D. (Centro Ricreativo Diurno) al Centro Sportivo Malerba. Con il positivo riscontro di ATS si conclude l’iter per l’approvazione del Centro Ricreativo sul territorio, una valida opportunità a supporto delle famiglie e per tutti i bambini dai 0 ai 16 anni che potranno, nei periodi di interruzione scolastica usufruire di uno spazio educativo certificato realizzato dalla Cooperativa Energicamente.

E’ il primo passo di un percorso – spiega la Coordinatrice Pedagogica del CRD Roberta Bottanche punta molto sul Centro Sportivo Malerba e sul territorio dell’Alto Milanese. E la risposta non si è fatta attendere con le prime adesione ai nostri SMILE CAMP che andranno avanti per tutto il mese di agosto e proseguiranno fino all’inizio delle scuole”.

Non si tratta di una alternativa agli Oratori che svolgeranno la loro insostituibile funzione sul territorio – spiegano gli organizzatori – ma di un completamento dell’offerta, rivolta per esempio ai più piccoli (fascia 3-6 anni), agli adolescenti (con il progetto “Free-Teen adolescenti in libertà”) o in altri momenti dell’anno (mese di agosto, ma anche nel periodo natalizio o in occasione delle elezioni). Infatti i nostri Smile Camp (https://www.sportpiu.org//camp ) continueranno per tutto agosto fino al 5 settembre con possibilità di formule personalizzate e flessibili per venire incontro proprio alle esigenze delle famiglie.

Centro Sportivo Malerba San Vittore Olona

Punto fondamentale sarà quello di poter instaurare una ottima collaborazione – oltre che con il gestore del Centro Sportivo – con l’Amministrazione Comunale. In alcuni Comuni limitrofi infatti, dove si è portata avanti la stessa proposta, grazie ad una importante sinergia si è potuto recuperare oltre 100.000 euro provenienti da bandi di Regione Lombardia (Bando “Estate e + Insieme”, risorse arrivate senza alcun esborso da parte delle Amministrazioni Comunali) finalizzati ad abbattere le quote di partecipazione dei ragazzi e giovani ai Centri Estivi e ad altre iniziative aggregative proposte sul territorio (doposcuola sportivo, progetti per adolescenti, ecc.).

Si tratta di una iniziativa fondamentale per noi – spiega il Presidente di Sport Più Stefano Colombo che gestisce il Centro Sportivo Malerbaperché connota il nostro modo di essere e la nostra volontà di “educare attraverso lo sport”. In questo primo anno di gestione abbiamo spinto tanto per realizzare iniziative aggregative utilizzando il Centro Sportivo anzitutto come polo educativo e socializzante. È stato bellissimo veder “tornare a casa” tante società sportive, realizzare il Primo Trofeo del Castello (Torneo di calcio internazionale), ma anche poter ospitare tante iniziative come i Saggi musicali dell’Ass. L’Aeroplano, il Complesso Bandistico Sanvittorese e – non ultimo – il Rembambeer… è stato bello soprattutto incontrare gli organizzatori e le famiglie che sono tornati a riempire di energia positiva il Centro Sportivo. È stato un anno difficile e complicato, non solo per l’aspetto pandemico, ma anche per l’importante aumento dei costi di gestione e le difficoltà incontrate nel gestire un centro che è stato chiuso per oltre 2 anni e che necessita ancora di tanta attenzione e cura. La speranza è quella di poter continuare il percorso intrapreso e lavorare con continuità sul territorio, potendo finalmente aprire un dialogo costruttivo anche con le istituzioni, finora non troppo propense a forme di collaborazione e dialogo”.